Open Day al Gigli: venerdì 14 dicembre secondo appuntamento

Open Day al Gigli: venerdì 14 dicembre secondo appuntamento

Dopo il buon esito della prima giornata di Open Day il Gigli si prepara per il secondo ed ultimo appuntamento: quello di venerdì 14 dicembre. Dalle 18 alle 20 docenti e alunni dell’Istituto rovatese saranno presenti per esporre i percorsi formativi, i contenuti e le attività laboratoriali che contraddistinguono i diversi indirizzi. Per quanto riguarda la sezione liceale gli studenti di terza media che vorranno iscriversi al Gigli potranno scegliere tra Scientifico, Scienze Applicate, Linguistico, Scienze Umane ed Economico Sociale. Sei, invece, gli indirizzi del professionale: Manutenzione e Assistenza Tecnica, Apparati e Servizi Tecnici Industriali, Manutenzione Mezzi di Trasporto, Operatore Elettrico, Operatore Meccanico, Operatore alla riparazione di veicoli a motore. Un’ampia possibilità di scelta, dunque, per chi intende proseguire gli studi all’università o per chi vuole accedere subito al mondo del lavoro.

Chi si iscrive al Gigli non sceglie solamente tra un Liceo o una scuola professionale, ma decide di entrare a far parte di una comunità scolastica vicina allo studente, alle sue passioni e alle sue difficoltà. Numerosi sono, infatti, gli sportelli help attivi durante il corso dell’anno sia per attività di recupero sia di potenziamento. Insieme a questi la scuola offre anche una serie di progetti extra-curricolari inseriti nell’ambito del cosiddetto “Venerdì del Gigli”: teatro, pallavolo, olimpiadi della danza, giochi matematici, blog d’Istituto, giuria della Microeditoria, Cineforum in lingua originale, Booktrailer Film Festival, corsi sulla prevenzione e sulla salute. Gran parte di queste attività sono rese possibili grazie anche alla presenza, all’interno dell’edificio scolastico, di una Biblioteca, arricchita dall’adesione alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese: un’opportunità unica per studenti e insegnanti.

Il Gigli, a prima vista, potrebbe essere considerato come un semplice Istituto di provincia ma sulla base dei dati forniti da eduscopio.it della Fondazione Agnelli relativi all’anno scolastico appena trascorso, seppur al settimo posto nella classifica dei Licei scientifici bresciani, si colloca davanti a rinomati licei cittadini, quali Copernico e Leonardo. Per quanto riguarda invece la formazione umanistica, l’istituto franciacortino è attualmente il secondo miglior Liceo delle Scienze Umane della provincia di Brescia, risultato confermato anche dal costante trend di crescita registrato negli ultimi anni.

Docenti e alunni sono quindi pronti ad accogliere i futuri alunni e i loro genitori in visita alla scuola, per condividere con loro questi e i numerosi altri successi che contraddistinguono l’Istituto.

Il prof. Silvio De Girolamo, Responsabile dell’Ufficio tecnico, mentre cucina per gli studenti che hanno reso possibile l’Open day. I docenti migliori non hanno paura di sporcarsi le mani!

 

Foto di gruppo. Si riconoscono tra gli altri il Dirigente Scolastico dell’Istituto “Lorenzo Gigli”, Prof.ssa Monica Franca Gozzini Turelli, e la Prof.ssa Miriam Bersini, Responsabile per l’Orientamento in entrata

 

Francesco Martinelli, 4A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.