Booktrailer International Film Festival: un’occasione per mettersi in gioco

Booktrailer International Film Festival: un’occasione per mettersi in gioco

Anche quest’anno gli studenti del Gigli potranno mettere alla prova la loro creatività partecipando al Booktrailer International Film Festival.

Venerdì scorso dalle 11.30 alle 13 in Aula magna, le classi 3A, 3D, 3F e 3L hanno incominciato il cammino che le porterà a partecipare al progetto promosso dal liceo Calini di Brescia. Il primo atto di questo percorso è stato l’incontro con i professori Laura Forcella e Luca Vidulis, rispettivamente ideatrice e giurato emerito della rassegna.

Ma che cos’è un booktrailer? È, come ha suggerito la professoressa Forcella, l’anima di un libro, tradotto in modalità video. I ragazzi che partecipano al progetto dovranno, infatti, dimostrare di aver colto il motivo di fondo del libro scelto e spiegarlo attraverso immagini, musica, disegni, didascalie. Il tutto per un “corto” che non deve durare più di due minuti. Un’impresa disperata? No di certo!

Il professor Vidulis ha infatti proposto una rassegna di video vincenti o, comunque, apprezzati dalla giuria, che hanno risposto con successo ai requisiti indicati. Gli alunni presenti hanno potuto commentare i lavori proposti, mettendone in evidenza i caratteri artistici e tecnici. Tra questi, anche un Booktrailer dell’edizione del 2017, prodotto da un gruppo di alunni della quarta liceo scientifico, tratto da “City” di Alessandro Baricco.

Il termine per inviare il file del Booktrailer alla giuria è il 13 marzo e la premiazione si terrà al Teatro Sociale il 20 Aprile.

Auguriamo buon lavoro a tutti i partecipanti che, in caso di dubbi, possono consultare il regolamento del Booktrailer International Film Festival presente sul sito della Biblioteca d’istituto.

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.