Speed date: a Rovato funziona così

Speed date: a Rovato funziona così

Nella giornata di giovedì 12 maggio 2022 la scuola ha organizzato un evento davvero molto interessante: lo Speed date. All’inizio eravamo abbastanza diffidenti, anche perché in un colloquio di pochi minuti non si possono raccontare grandi cose, ma alla fine ci siamo tutti quanti ricreduti. L’evento si è svolto in aula Paolo VI con la collaborazione dei rappresentanti di 11 aziende del nostro territorio

Le aziende, disposte una a fianco all’altra, con lo scopo di presentare le loro realtà e di trovare nuovi giovani da inserire nel mondo del lavoro, ci hanno fatto sostenere un colloquio di tre minuti nel quale raccontare il nostro percorso scolastico, le esperienze lavorative e di stage, ma anche i nostri progetti per il futuro.

Durante i vari incontri l’inesperienza e l’agitazione hanno gravato negativamente, rendendo il tutto molto più difficile, ma allo stesso tempo vero, poiché l’atmosfera in cui eravamo immersi era assai realistica. Tuttavia, dopo aver rotto il ghiaccio, le conversazioni sono state al tempo stesso formali e piacevoli.  

Nonostante lo scetticismo iniziale, l’esperienza è stata coinvolgente, significativa e altamente formativa perché ci ha permesso di abituarci ad affrontare vari colloqui di lavoro con persone e aziende diverse, permettendoci di capire, ad oggi, quali sono i nostri limiti e le nostre potenzialità.  

Un ringraziamento speciale va dato all’Istituto Gigli per l’opportunità e ai nostri docenti, Miriam Bersini e Roberto Sandrini, che si son dimostrati molto intraprendenti e disponibili.

Vianelli Andrea, Vianelli Gabriele – Classe 5M IP

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Una risposta a “Speed date: a Rovato funziona così”

  1. La vita regala molte sorprese tutte ci producono cambiamenti. Sono grata ai ragazzi del Gigli che crescono ed affrontano la vita con esperienze anche non sempre facili. Un grande in bocca al lupo per il vostro Futuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.