Volley scolastico: fasi provinciali

Volley scolastico: fasi provinciali

A due settimane dalla prova d’argento del torneo di Chiari, le ragazze capitanate da Camilla Rizzini subiscono il ritmo delle clarensi dell’istituto Einaudi e delle palazzolesi nelle fasi provinciali del volley scolastico. È ancora il palazzetto di Chiari a farsi teatro della prova di forza delle atlete del Falcone che, nel primo parziale, scandiscono il ritmo costringendo le rovantesi a cedere il set. La risposta delle ragazze di Rizzini non si fa attendere a lungo e nella seconda parte di gara crescono colpo dopo colpo arrendendosi solo ai vantaggi per 22-20.

Avversaria diversa, stesso copione e le atlete dell’istituto Einaudi piegano in due soli set le ragazze del Gigli che, seppur lottando, devono arrendersi allo strapotere tecnico delle clarensi.

È quindi tra Einaudi e Falcone la sfida che vale la testa del girone. Le palazzolesi dominano il primo parziale ma peccano di presunzione ed eccessiva sicurezza rendendo necessario il tie-break per decidere la gara. Alle clarensi, però, manca quel guizzo in più per chiudere il set e sono costrette ad arrendersi sul 18-16 lasciando la vittoria alla corazzata palazzolese.

Bilancio negativo quindi per le allieve che passano la palla alle Juniores e ai ragazzi di Consigli, reduci dal successo del 7 febbraio. Allieve che, dopo l’ottima partenza con la vittoria netta sulle ragazze dell’istituto Golgi, seguono la scia delle più giovani e faticano a tenere il ritmo di Falcone e Einaudi che arrivano a posizioni invertite rispetto alle più giovani. Alle ragazze di Vertuara è mancata la precisione al servizio e in ricezione, rendendo impossibile la costruzione del gioco offensivo allenato in palestra. Su servizio e ricezione si fonda, invece, l’ennesimo successo stagionale dei ragazzi capitanati da Consigli. Gli Juniores, infatti, spazzano via l’istituto Golgi nella gara di avvio del girone senza la minima difficoltà. Nel secondo match però arriva la prima battuta d’arresto con l’Einaudi che sfrutta i troppi errori e la scarsa tendenza a realizzare di Russo che però, nel secondo parziale, sale in cattedra e con 11 servizi consecutivi crea il margine poi perfettamente gestito da Taddia e Cordioli. È quindi il Tie-break a dover decidere l’ennesima sfida tra due eterne rivali. Il terzo parziale si gioca all’insegna dell’equilibrio fino al turno al servizio di Consigli che allunga regalando ai suoi ben 7 match-point. L’Einaudi, però, risponde a tono e tenta un’incredibile rimonta guidata dall’attacco del capitano clarense fino al 14-14. È proprio l’errore in attacco del numero 2 dei padroni di casa, però, a mandare ancora Russo dai 9 metri per servire la palla che sarà poi messa a segno da Cordioli.

Gli Juniores si regalano così il sogno delle finali provinciali che si giocheranno ancora a Chiari il 15 marzo.

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.