Un’opportunità in memoria di Federico: 3 borse di studio all’altruismo

Un’opportunità in memoria di Federico: 3 borse di studio all’altruismo

Mercoledì 25 ottobre, presso l’ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, è stato presentato il bando di concorso nazionale, che prevede l’assegnazione di 3 borse di studio (del valore di 1000 euro), in memoria di Federico Doga: studente dell’istituto Gigli di Rovato, che è rimasto vittima di un incidente stradale avvenuto lo scorso 7 gennaio sulle strade del comune di Iseo.

Il concorso, dal titolo “In viaggio con Fede“, è promosso dall’omonima associazione, in collaborazione con il nostro istituto e con tre partner, Cogeme ETS e le amministrazioni comunali della Città di Rovato e del comune di Comezzano-Cizzago, che contribuiscono al finanziamento delle borse di studio.

Tali riconoscimenti potranno essere elargiti agli studenti che si sono distinti per accoglienza, ascolto, empatia ed altre azioni di altruismo.

Nel corso della conferenza, sono intervenuti il provveditore agli studi dell’ufficio scolastico territoriale di Brescia, Giuseppe Bonelli, il presidente di Cogeme SpA, Giacomo Fogliata, Daniele Porrino, presidente dell’associazione “In viaggio con Fede”, i sindaci delle amministrazioni comunali della città di Rovato, di Comezzano-Cizzago e il prof. Davide Uboldi, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Lorenzo Gigli di Rovato. 

Dopo che il sindaco di Rovato, Tiziano Belotti, ha commentato quanto sia significativo aver trasformato una tragedia quale la morte di uno studente in un’opportunità per tanti altri ragazzi, Alida Potieri, sindaca di Comezzano Cizzago, ha sottolineato che i genitori di Federico sono stati a loro volta altruisti, riuscendo a dare speranza ai giovani di questo paese. Ha anche ricordato quanto sia importante la collaborazione tra enti, che ha portato alla realizzazione di questo progetto, che consentirà anche agli studenti dell’istituto comprensivo di Castelcovati di visitare il MUSE: museo delle scienze di Trento.

Daniele Porrino, presidente di “In viaggio con Fede”, ha spiegato come l’associazione, grazie anche ai messaggi scritti dai compagni di classe di Federico, che hanno testimoniato il suo altruismo (oltre al suo amore per i viaggi), abbia lo scopo di organizzare iniziative di generosità e beneficenza. L’associazione ha già elargito delle borse di studio a studenti rovatesi meritevoli, ma quest’anno il bando viaggia oltre i confini del comune ed è esteso alla nazione.

Sarà possibile candidare al concorso studenti frequentanti le classi seconde e terze delle scuole secondarie di II grado dal 30 ottobre al 29 febbraio, dopodiché saranno scelti i vincitori, a cui saranno consegnate le borse di studio durante la cerimonia che si terrà, presso l’Aula Magna Paolo VI del Gigli, il 29 maggio 2024, giorno del compleanno di Federico.

Bonetti Martina, 3A

Concorso nazionale “In viaggio con FEDE” | Istituto di Istruzione Superiore “Lorenzo Gigli” (istitutogiglirovato.edu.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.