Una nuova avventura: le superiori

Una nuova avventura: le superiori

Paure? Pensieri? Preoccupazioni? Cosa provano gli studenti pensando alla scuola superiore?

I ragazzi di terza media dell’Istituto comprensivo di Castrezzato hanno esposto i loro timori riguardo la scuola superiore. “Ho paura delle nuove materie che dovrò affrontare ma anche dei professori, poiché sono più severi” ha ammesso Andrea.

Una preoccupazione che molti ragazzi provano è la paura di non essere accettato dagli altri, la paura di esser presi di mira da quelli più grandi, il timore di sentirsi diversi, di essere esclusi ed emarginati, di essere soli e di perdere le persone che si avevano accanto.

Ismail ha confessato che teme di essere bullizzato perché basso, ha paura di dover affrontare un nuovo ambiente e di essere solo. Invece Orlando ha detto che per lui la scuola ti prepara ad affrontare la vita e a conoscere nuove materie, e magari ad acculturarsi in campo letterario.

Le parole degli studenti fanno capire come tutti abbiano paura, che non si è soli ad affrontare le nuove esperienze, fanno capire che tutti i ragazzi, timidi o meno, provano ansia al pensiero di affrontare una nuova realtà: le superiori.

Andrea, Ayman, Orlando, Ismail, Ramzi, 3C, Istituto comprensivo di Castrezzato

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.