“Costruire pace positiva”: la 4M si aggiudica il primo premio

“Costruire pace positiva”: la 4M si aggiudica il primo premio
Costruire una pace positiva è possibile, soprattutto se è la Scuola a farlo! Lo hanno dimostrato gli studenti della 4M che si sono aggiudicati il primo premio al concorso “Percorsi a scuola per abitare la pace” sezione gruppi.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Brescia in collaborazione con l’Amministrazione provinciale e l’Ufficio scolastico territoriale, si è proposta di offrire alla comunità bresciana un’articolata riflessione sui temi della “pace positiva” e della non violenza, nell’ottica di promuovere lo sviluppo di una coesistenza pacifica e di una cultura di pace. Quest’ultima, intesa come percorso e processo di cittadinanza responsabile volta a costruire una società migliore capace di gestire i problemi e le opportunità del XXI secolo, riguarda tutti perché determina i destini dell’umanità.
La classe 4M del nostro Istituto, supportata dalla professoressa Cristina Parasiliti, ha preso parte al concorso multimediale dal titolo “Nobel a chi?”, che aveva l’obiettivo di effettuare una ricerca sull’assegnazione dei Nobel per la pace a partire dalla prima edizione del 1901. I due cortometraggi realizzati dai ragazzi e dalle ragazze del linguistico hanno permesso loro di portare a casa un risultato straordinario: la vittoria come “Miglior lavoro di gruppo” tra tutte le scuole superiori in gara.
A determinare l’ottimo esito hanno contribuito l’originalità dell’idea, la pertinenza al tema del concorso, l’efficacia della comunicazione e la valenza tecnico linguistica del prodotto presentato. Il riconoscimento, firmato dalla Presidente del Consiglio comunale di Brescia Laura Parenza, è stato conferito agli studenti durante la cerimonia di premiazione finale che si è tenuta lo scorso 22 maggio al Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia.
Francesco Martinelli, 3A

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.