Stop the war: spread the love!

Stop the war: spread the love!

Gli studenti di 2E Liceo e 3G IPSIA uniti in un progetto per promuovere la pace che propongono a tutta la scuola

Logo realizzato dagli studenti durante il progetto

Attraverso il progetto eTwinning proposto da una scuola greca e una tedesca, noi studenti di 2E Scienze umane e 3G IPSIA ci siamo impegnati in un’attività sulla cittadinanza globale attiva e sulla diffusione della pace.

In un primo momento ci siamo concentrati sull’analisi dei conflitti tra nazioni europee avvenuti fra il XIX e il XX secolo, creando una mappa di eventi storici per riflettere, con l’aiuto dei nostri insegnanti, sulle ragioni che hanno portato agli scontri. 

Successivamente abbiamo affrontato il problema dell’educazione alla pace, cercando di definire in modo personale quale fosse il suo significato in relazione alla vita quotidiana (amicizie, scuola e famiglia). Le riflessioni si sono concentrate sulle modalità con cui ognuno di noi può diffondere la pace e sono stati creati video, slogan e immagini.

Ora, con il gruppo dell’inclusione, stiamo lavorando alla realizzazione di un albero della pace. Il risultato sarà esposto davanti alla biblioteca “L. Gobbini” e ogni venerdì, a partire da marzo, tutti al Gigli saranno invitati ad abbellire l’albero con pensieri ed esempi di azioni concrete di gentilezza e aiuto reciproco, da compiersi a scuola durante il corso della settimana, come ricambiare un sorriso, condividere gli appunti con un compagno o ascoltarsi a vicenda.

In generale non ci aspettavamo che il progetto fosse così interessante e siamo rimasti colpiti dalle tematiche trattate e dalle riflessioni sull’unione. Ci piacerebbe che attività di questo tipo fossero proposte più frequentemente in modo da sensibilizzare e coinvolgere più persone possibili.

Invitiamo tutti gli studenti e, perché no, anche i docenti e tutto il personale scolastico, a sfidare la sorte con la ruota della pace, per vivere questa importante condizione, esteriore ed interiore, nella nostra esperienza scolastica. 

Despite the tremendous progress in the field of technology, culture, and science, peace seems so fragile right now. This project aims to enhance tolerance and mutual understanding to preserve peace across different aspects of our life, ranging from simple everyday encounters to making informed democratic decisions. Through this project, students will gain a better understanding of how the achievement of peace, along with the active collaboration of different European countries at various levels (economic, scientific, etc.), allowed the whole of Europe to further develop for the mutual benefit of everyone in the European society.

 Benedetta Bignotti, Benedetta Farì, Esmeralda Helmesi e le professoresse Bettini, Provezza con l’aiuto di Gaspare, Daniele, Floricel e della professoressa Braconaro 

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.