Sono tornate le Olimpiadi di Italiano

Sono tornate le Olimpiadi di Italiano

Nella mattinata di mercoledì 6 febbraio 2019 si è svolta la fase d’Istituto delle Olimpiadi di Italiano, la competizione di livello nazionale organizzata dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – che ogni anno propone ai partecipanti esercizi su vari ambiti di competenza linguistica, dall’ortografia alla sintassi, dalla punteggiatura alla comprensione del testo.

Un esercizio di quelli messi a disposizione per l’allenamento, qui.

Oltre a un mezzo funzionale al monitoraggio delle competenze linguistiche degli studenti partecipanti, che hanno l’opportunità di testare le conoscenze e capacità acquisite negli anni attraverso una prova stimolante e alternativa rispetto ai tradizionali esami scolastici, questa competizione rappresenta inoltre uno strumento finalizzato a valorizzare lo studio e l’approfondimento della lingua italiana stessa.

Con tutto questo in mente il clima, nell’aula di informatica dove si è svolta la prova, era proprio quello di una seria competizione nazionale: ognuno era laboriosamente concentrato sulla propria prova, senza parlare e disturbare in alcun modo i compagni. Il test si è svolto dunque in maniera leale, nel pieno rispetto delle regole. A fronte di 45 minuti di tempo per rispondere a 12 quesiti, tutti i partecipanti hanno concluso la prova con largo anticipo. I risultati ottenuti si collocano nella media nazionale, dimostrando così una buona prestazione del nostro Istituto.
L’esperienza è stata positiva, per tutti noi, e ci ha offerto la possibilità di misurare le nostre capacità linguistiche divertendoci: per questo noi partecipanti vi consigliamo di partecipare alla prossima edizione!

Chiara Papagno & Luca Vezzoli, Alessia Spinoni, Valentina Nauti, Chiara Marotta e Silvia Festa

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.