ROVATO SOCCORSO AL GIGLI

ROVATO SOCCORSO AL GIGLI

Lo scorso 6 Novembre presso l’Istituto superiore Lorenzo Gigli si è tenuto il primo incontro con alcuni membri dell’associazione Rovato Soccorso. Il fine di questo progetto è di avvicinare i giovani al volontariato, ma allo stesso tempo aiutare gli studenti ad affrontare situazioni pericolose, che potrebbero realizzarsi anche nell’ambito scolastico, assumendo atteggiamenti che molto spesso possono fare la differenza.

I ragazzi hanno partecipato numerosi e dopo essere stati suddivisi in 3 gruppi, hanno potuto apprendere informazioni utili per prevenire o intervenire in situazioni di emergenza: epistassi, ustioni, svenimenti, epilessia, dispnea, ostruzione delle vie respiratorie, perdita di coscienza e/o arresto respiratorio. I volontari hanno spiegato in modo esaustivo gli atteggiamenti da assumere in queste circostanze. E’ stato sottolineato che per prima cosa è necessario mantenere il più possibile la calma, avvisare tempestivamente il 112 e seguire le istruzioni dell’operatore sanitario e che allo stesso tempo bisogna mantenere la scena sicura, evitare che la situazione degeneri e rassicurare tutti in attesa dell’arrivo del personale autorizzato.

Andrea Cittadini, 5A

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.