Il rilassante mondo dell’ASMR

Il rilassante mondo dell’ASMR

Con ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response) si intende lo stato di rilassamento mentale suscitato da stimoli cerebrali, visivi, uditivi o tattili. Il termine ASMR fu usato per la prima volta probabilmente nel gruppo Facebook autonomous sensory meridian response group, dopo essere stato inventato dalla fondatrice Jennifer Allen.

Quest’ultima spiegò che autonoma si riferisce alla reazione esclusivamente individuale che coinvolge chi sperimenta l’ASMR, dato che gli effetti variano da persona a persona; il termine meridian viene a comprendere tutta una serie di sensazioni molto intense e profonde, un vero e proprio eufemismo per orgasmo.

 Il primo video ASMR fu quello di un personaggio televisivo, il pittore Bob Ross che conduceva lezioni di pittura senza nessun accompagnamento sonoro eccetto quello della sua voce e del pennello sulla tela.

 Ma questo è un fenomeno in continua crescita, che nasconde una vera e propria comunità di appassionati e ha trovato con internet una vastissima diffusione attraverso forme estremamente varie ed inimmaginabili.
Tuttavia proprio il suo successo ha provocato grandi dibattiti, in particolare riguardo al valore subliminale del suo acronimo che ha indotto alcuni specialisti a credere che ci fosse una sorta di legame tra l’ASMR ed il piacere sessuale. In realtà chi lo sperimenta non si trova affatto d’accordo con questo giudizio, affermando piuttosto che il piacere che se ne ricava è un’estrema forma di rilassamento più calmante che eccitante.

Ecco alcuni esempi delle diverse tipologie di ASMR:

1) Quando l’ASMR ti porta via dalla realtà

Questo tipo di video mostra l’asmrist mentre si cimenta nel provocare l’estremo rilassamento emettendo diversi suoni con l’ausilio delle mani, della bocca o della parola (solitamente sussurrata). Mi riferisco in particolare alla youtuber italiana DesymagicASMR che offre al pubblico video, con scenari di vita quotidiana o di fantasia in cui mira a rilassare l’ascoltatore con il sussurrato e con il movimento degli oggetti attorno a lei.

Particolarmente apprezzati sono i suoi video fatti con l’ausilio di un microfono binaurale, strumento che la youtuber usa per offrire massaggi acustici e per offrire l’impressione che lei sia lì con voi, pronta a rilassarvi dopo una lunga giornata e a trascinarvi in questa atmosfera da lei creata.

2) Gli eating sounds

    Tornando a parlare di rilassamento con l’ausilio della bocca non possiamo non citare gli eating sounds. Questo particolare tipo di video ASMR mostra lo youtuber mentre mangia qualcosa e si confronta con l’ascoltatore riguardo i suoi gusti o le sue abitudini alimentari, soprattutto se viene da un altro paese rispetto al pubblico a cui offre i suoi contenuti.

Prendiamo ad esempio la asmrsist coreana ASMRChoa: questa ragazza, dolce e carina, di cui vediamo soltanto le labbra, ha trasformato gli eating sounds in una vera e propria arte. Ad esempio nel famoso video in cui ha cucinato delle spade di cioccolato uguali a quelle del videogioco Minecraft , oppure quando propone del cibo che ha la forma di un oggetto quotidiano, ad esempio  penne, matite o persino il nostro zerbino.La somiglianza di questo cibo con la realtà è talmente grande da suscitare reazioni sorprendenti nei telespettatori,ma in genere il talento della ragazza riesce alla fine a suscitare una reazione significativa a livello sensoriale. 

3) Quando l’ASMR diventa sostegno psicologico

    In questa terza tipologia cambiamo completamente sponda poiché in questo caso l’asmrist mira a mettersi nei panni dell’ascoltatore, a trasformarsi in un partner, un fratello, qualcuno che ti possa sostenere anche nei momenti più difficili. Come lo youtuber irlandese GaelforceASMR: questo ragazzo potrebbe passare per un attore professionista in quanto le  trame da lui costruite,principalmente a tema romantico, accomunano tutti i forever alone della piattaforma Youtube.

Tuttavia, oltre a questo tipo di contenuti, ne offre anche altri mirati ad un pubblico adulto,  caricati sul suo account Patreon e non presenti su Youtube. Un esempio che molti suoi fan non si toglieranno facilmente dalla mente è  in un video in cui Gael porta l’ascoltatrice in un contesto narrativo in cui lui, dopo aver sentito di un terribile incidente vicino a dove l’ascoltatrice lavora, la chiama insistentemente per sapere se sta bene. Il silenzio di lei sembra preludere a una tragedia; così Gael chiama angosciato l’ospedale. Ma ecco che la spettatrice rientra in casa e questo apre le porte a momenti intensi  di romanticismo e passione. Questo video emotivamente molto intenso coinvolge l’ascoltatrice oltre il diaframma costituito dal computer.

4) Gli ASMR con lo slime     

Chi poteva immaginare che questo apprezzatissimo antistress potesse essere usato come ASMR? Invece è così,e  in particolare si trova nei video in cui lo youtuber mischia oggetti o sostanze come pasta modellabile, pigmenti o perline. Un esempio potrebbe essere quello di Cheeksxo: sebbene questa ragazza non abbia un canale ASMR, nella maggior parte, se non la totalità dei suoi video, questo elemento è presente. Tra i numerosi video ne ha pubblicato uno proprio ASMR con lo slime che è stato molto apprezzato dal suo pubblico.

Giada Orrù, 2^L

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.