RockIn’1000: l’ evento

RockIn’1000: l’ evento

Il 26 Luglio 2015 a Cesena è avvenuto qualcosa di davvero insolito per il nostro paese, qualcosa di anticonvenzionale.

L’Italia è conosciuta soprattutto per la lirica, per la musica classica, generi musicali sdoganati dai giovani. Invece in quella data ha avuto luogo uno dei raduni più suggestivi e affascinanti dell’anno: “Il RockIn’1000”. Ma che cos’è questo evento? Tutto nasce circa un anno fa, quando, uscite le date del concerto dei Foo Fighters (famosissimo gruppo rock americano fondato dall’ex batterista dei Nirvana, Dave Grohl) in Italia un gruppo di fan desiderava poter assistere ad un’altra data, in quel momento non esistente. Cosa fare allora? Ma soprattutto come riescono delle semplici e comuni persone attirare l’attenzione di star internazionali affermate come i Foo Fighters? Con il potere della musica, ovviamente!

Risultati immagini per rockin 1000

Per un anno migliaia e migliaia di musicisti hanno partecipato ad un contest dove, con i loro rispettivi strumenti musicali (e non), eseguendo “Learn To Fly”, una delle canzoni più amate e famosa dei Foos. Batteristi, chitarristi, bassisti e cantanti di ogni età e provenienza hanno inviato i loro video agli organizzatori dell’evento e trovati i famosi mille si sono ritrovati il 26 Luglio a Cesena al Parco Ippodromo, grandissima area verde necessaria per posizionare tutti i partecipanti.

Il programma della giornata consisteva in questo:

Per coordinare questo evento è stato chiamato il maestro Marco Sabiu, direttore e compositore molto affermato in Italia e all’estero.

Risultati immagini per rockin 1000

Dopo i preparativi il risultato finale è stato questo! Guardate pure questo video:

In un giorno la magnifica performance ha raggiunto 10 milioni di visualizzazioni ma la cosa più importante è stata che Dave Grohl stesso ha ringraziato l’Italia e i Mille per la magnifica reinterpretazione della sua celeberrima Learn To Fly, come è possibile vedere qui:

Il concerto a Cesena ha avuto luogo il 3 Novembre, unica data eseguita dal gruppo. Le altre due date del 13 e 14 Novembre (rispettivamente a Bologna e Torino) sono state annullate in seguito al drammatico avvenimento avvenuto il 13 Novembre a Parigi.

Grazie a questo straordinario evento l’Italia è riuscita a mettere in risalto le proprie capacità anche in ambito rock, dimostrando grande efficienza ed impegno. I Mille verranno ricordati come i detentori di un record (l’esecuzione rock più grande mai realizzata) e come coloro che sono riusciti a colpire a tal punto l’animo dei Foo Fighters da portali in Italia ancora una volta.

 Luca Rubagotti 4M Ipsia

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.