Lucca Comics 2023

Lucca Comics 2023

Il Lucca Comics è un festival culturale principalmente dedicato al fumetto, mondo fantasy e cosplay ovvero nel far prendere vita ai personaggi di videogiochi, fumetti,ecc… che si è svolto nella città Toscana dall’uno al cinque novembre.

Le sue origini risalgono al 1996 quando all’interno di un sotterraneo delle mura della città si è tenuta la prima edizione costituita da una  mostra mercato di fumetti e nelle edizioni successive si è arricchita di  giochi di ruolo a squadre ancora oggi denominati ruolimpiadi acquistando la denominazione di Lucca comics and games . 

Nell’anno 2006 la manifestazione entra nelle mura della città e nel 2016 segna il record di presenza con oltre 500.000 persone nell’arco di 5 giorni, divenendo così la più importante rassegna d’Europa e seconda al mondo dopo il Comiket di Tokyo. 

Durante il periodo che precede questo festival si possono trovare su tutto il territorio italiano i cosiddetti Campfire, 120 nel 2022, ovvero fumetterie, librerie e negozi di giochi che organizzano eventi appositamente dedicati a far conoscere le opere che saranno presentate al festival lucchese. 

Ogni anno il tema del festival varia, quello di quest’anno è stato dedicato ai diritti, al rispetto dell’altro, all’accoglienza, all’uguaglianza e ai valori della solidarietà.

Quest’anno il numero degli ospiti presenti ha superato 300 dei quali 45 internazionali provenienti da diversi paesi del mondo quali: Giappone, Cina,Canada, Stati Uniti, Argentina, Turchia e Corea del Sud. Oltre trecentomila i biglietti venduti quest’anno che hanno consentito ai visitatori di partecipare a numerosi eventi firma copie e ad assistere alla premiazione di premi denominati Lucca Award tra i quali anche il riconoscimento al fumetto italiano migliore dell’anno. 

LA MIA ESPERIENZA 

Partecipare al Lucca comics è un’esperienza molto suggestiva: camminare per la città tra colori, immagini e personaggi curiosi, vedere numerosi cosplayer sfoggiare i loro migliori costumi e passeggiare sulle antiche mura di Lucca dalle quali è possibile godere di scorci pittoreschi.

Sia dentro che fuori dalla città sono poi allestiti numerosi padiglioni riguardanti le case produttrici di fumetti come Star Comics ma anche famose piattaforme di streaming come Amazon Prime Video oppure Netflix che quest’anno ha deciso di dedicarsi alla serie tv coreana Squid games, senza dimenticare la presenza di  allestimenti riguardanti importanti videogiochi come il padiglione dedicato alla Riot  Games casa di sviluppo videogiochi statunitense, nella quale è stato possibile trovare numerosi cosplay contests. Tuttavia per l’accesso a queste strutture era necessario possedere un biglietto costituito da un braccialetto il cui colore variava a seconda del giorno.

E’ stato inoltre utilizzato il polo fieristico di Lucca che per i giorni della manifestazione ha assunto il nominativo di Japantown dove sono stati allestiti numerosi stand attrezzati alla vendita di gadget riguardanti fumetti, serie tv, videogiochi ed anime giapponesi. L’accesso ai padiglioni ed agli stand è risultato difficile a causa delle numerose code che, a volte, raggiungevano tempi d’attesa anche di oltre due ore, così come camminare all’interno della città e sulle mura è risultato poco agevole a causa della massiccia partecipazione. E’ inoltre sempre consigliabile l’acquisto di un biglietto per il parcheggio nei pressi della città o del polo fieristico del costo di 15 euro giornalieri. 

Consigliabile non obbligatorio munirsi di ombrello in quanto il festival lucchese è sempre accompagnato da condizioni atmosferiche variabili comprese forti piogge e vento che fanno volare cappelli e parrucche ai cosplayer. 

Consiglio vivamente a tutti di partecipare a questo evento che rappresenta un momento di apertura ad un mondo ricco di stimoli, provocazioni e occasioni di incontro e arricchimento personale.

Matilda Bertoletti, 1^I

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.