IL KPOP: ma è tutto rose e fiori?

IL KPOP: ma è tutto rose e fiori?

Il K-pop è un genere musicale della Corea Del Sud in lingua coreana detto anche: 케이팝, Ke-ipap. Ha fatto il giro del mondo grazie ai due gruppi più  più famosi e conosciuti: le BLACKPINK che hanno ottenuto la loro fama per essere il gruppo femminile a vincere il premio di un programma nel minor tempo possibile (esattamente quattordici giorni dopo il loro debutto) e i BTS, famosi per essere i primi artisti sudcoreani a raggiungere la Billboard 200 e la Billboard 100, rivista settimanale statunitense dedicata alla musica contenente alcune sezioni delle classifiche considerate tra le più precise e dettagliate al mondo. 

Nell’ultimo periodo, nel K-pop ci sono moltissime persone che si candidano ai provini per essere selezionate nelle varie agenzie (JYP, HYBE, SM, YG, CUBE, Starship, ecc..)  e fare così un percorso chiamato “Training” per diventare successivamente, se superate tutte le prove, K-pop Idol.  

Diventare famosi può risultare molto veloce ma entrare e sopravvivere in questo mondo non è così facile. 

Per esempio il “Training” è molto pesante perchè gli aspiranti, i trainee, si esercitano tutto il giorno, mangiando poco ed esercitandosi molto tanto da giungere a una condizione di malnutrizione, mancanza di sonno e invasione della privacy. Una delle diete più estreme imposta è quella dell’agenzia JYP Entertainment, a base di cubetti di ghiaccio, assegnata a Momo delle Twice.

Da una sua testimonianza possiamo cogliere le richieste estreme che sono state avanzate:

 “Non ho mangiato nulla per tutta la settimana e sono andata sempre in palestra. Ho sputato tutto il tempo quindi non c’era acqua nel mio corpo. Quando mi sono sdraiata sul letto e ho cercato di dormire, avevo paura di non svegliarmi, quindi improvvisamente ho iniziato a piangere. Ho mangiato un cubetto di ghiaccio, ma ho pensato che avrei potuto ingrassare anche con quello. Questo è quello che ho fatto, ma non ho perso 7 kg entro il tempo previsto, quindi mi hanno dato altri tre giorni”.

Questa è una delle testimonianze che ha fatto rabbrividire tutti i fan e soprattutto ha rivelato una delle attività peggiori che continua ad essere esercitata da Park Jin-young, ex amministratore delegato della JYP Entertainment. 

Un altro caso sempre legato all’agenzia, JYP, testimonia un fatto successo nell’Ottobre 2019, quando Nayeon delle Twice perseguitata da uno stalker straniero, che, ossessionato da lei si trasferisce a Seoul per perseguitarla, non è stata adeguatamente protetta.

Sempre nell’ambito delle discutibili attività di questa agenzia si incontra l’episodio relativo agli Stray Kids che continuano ad essere insultati e minacciati dagli hater. Un membro del gruppo, Hyunjin, travolto da accuse di bullismo viene minacciato di morte tanto da temere per la sua vita e non presentarsi il giorno della prima esibizione degli Stray Kids. 

Stessa sorte per un altro membro del gruppo, Felix, minacciato da una fan cinese, che utilizzando la foto profilo di Hyunjin ponendosi come un  anti lo minaccia di accecarlo con una penna laser. I fan degli Stray Kids chiedono protezione, #ProtectFelix e #ProtectHyunjin dopo aver letto queste minacce. 

Un altro grave episodio che dimostra i rischi di entrare in questo mondo della musica coreana è il suicidio di Sulli, che, ex solista del gruppo, subisce attacchi dagli hater così pesanti da portarla al suicidio il 14 ottobre 2019. Questa scelta estrema è stata anche testimoniata da 9.000 followers  che hanno seguito una sua diretta su Instagram.

Oggi l’anniversario della sua morte viene celebrato come un giorno di lutto per tutti i suoi  fan.

 Una sorte non migliore è toccata a Goo Hara, amica di Sulli e componente  della band “Kara” trovata morta nel suo appartamento anche lei probabilmente in seguito ad un atto volontario legato anche al dolore per la perdita dell’amica.  L’ultima foto, una buonanotte a tutti sul suo letto pubblicata su Instagram aveva raggiunto  un milione e mezzo di fan. 

Le agenzie Kpop costringono i loro artisti a ballare, cantare ed esercitarsi non-stop senza mangiare e ciò porta  moltissimi idol a svenire.  Sul web tuttavia si possono trovare una grande quantità di video che, informando il pubblico sulle condizioni di lavoro di questi idol, inchiodano le agenzie alle loro responsabilità; tra i più popolari: Sinb (Gfriend), Nayeon (Twice), Krystal (f/x), Seolhyun (AOA), Wanlin (ShaSha), Yeojin (LOONA). 

I fan protestano e chiedono giustizia, “Fate riposare gli idol, come riposate voi lo necessitano loro più di tutti.” 

Crediamo davvero che dietro a un sorriso di un idol vi sia una vita felice, di successo e ricchezza e  possiamo davvero credere a quello che appare pubblicamente?  Ma è davvero tutto rose e fiori? 

Martina Patalano, 1L

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.