Emozioni: il coraggio di viverle e di riconoscerle

Emozioni: il coraggio di viverle e di riconoscerle

La noia, la rabbia e la paura sono i tre nemici più grandi della mia vita.

Gli adolescenti al giorno d’oggi si ritrovano spesso in situazioni sgradevoli, provano sentimenti negativi ma vivono anche dei momenti speciali.

Viandante sul mare di nebbia (Der Wanderer über dem Nebelmeer), olio su tela di Caspar David Friedrich, 1818 (Hamburger Kunsthalle)

Nella vita, infatti, ci sono dei sentimenti unici per esempio l’amore, la felicità, la gioia, e ce ne sono altri che tutti vorrebbero evitare come la noia, la rabbia e la paura.

Questi ultimi sono, in fondo, parte integrante della nostra vita: non possiamo di certo aspettarci di trovare persone sempre disponibili, momenti sempre entusiasmanti o grandi soddisfazioni e, proprio nelle circostanze in cui queste situazioni non si presentano, ci sembra di vivere episodi di noia.

Quando ad esempio mi capita di passare una serata con amici, piena di novità e discussioni entusiasmanti, il giorno dopo – pur essendo una giornata normale – provo un senso di vuoto che spesso sfocia nella noia. Questo appunto perché mi manca “l’atmosfera da festa” che c’era il giorno precedente.

La noia spesso e volentieri è la causa della rabbia. Quando per esempio mi trovo in casa senza nulla da fare si scatena dentro di me un senso di inquietudine, perché in quel momento potrei essere da qualche parte a divertirmi, ma dato che i miei amici sono impegnati a fare altro questo non è possibile. In questi casi mi arrabbio molto con me stesso.

Insomma, la rabbia subentra in me quando penso di poter fare di più, ma alla fine ciò non avviene. Quando provo questo sentimento comincio a dire cose che non vorrei nemmeno pensare, sono offensivo con le persone che si trovano vicino a me, anche se non hanno alcuna colpa.

Infine c’è la paura, un sentimento che blocca la maggior parte delle persone. La paura, pur essendo una sensazione negativa, ci permette di essere più prudenti e riflessivi. Questo sentimento purtroppo, o per fortuna, non appartiene alla mia personalità, quindi non saprei come descriverlo. Potrebbe essere un’emozione stimolante, proprio perché una volta che viene superata si hanno un sacco di soddisfazioni. Il problema sta nel momento in cui la paura è al centro della nostra persona, appunto perché costituisce un blocco difficile da oltrepassare.

Ovviamente la noia, la rabbia e la paura sono sentimenti soggettivi, in quanto ogni persona può provarli a seguito di diversi contesti ed esperienze. Inoltre, anche se opposti, sporadicamente possono essere l’uno la conseguenza dell’altro.

Michele Tebaldini, 2G

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.