“Trivial valenziale” con il linguista Francesco Sabatini

“Trivial valenziale” con il linguista Francesco Sabatini

Il 16 marzo le classi 1D, 1B e 2A/D hanno partecipato a una lezione, nella biblioteca della scuola, tenuta dal linguista Francesco Sabatini, autore del libro di testo sulla grammatica valenziale, adottato dalle classi del liceo scientifico delle scienze applicate.

L’incontro ha avuto luogo dalle ore 10 alle 12.50 ed è stato abilmente strutturato dai docenti di italiano. Durante la prima ora, i ragazzi hanno potuto porgere delle domande al professore, che ha sempre risposto con esempi chiari in grado di risolvere i dubbi degli studenti. “La lingua è dentro di te, tu sei tra le sue braccia”, questa la citazione tratta da Mario Luzi, con cui il professore ci ha fatto sintonizzare sull’utilizzo della grammatica valenziale, aggiungendo inoltre che il meccanismo è già dentro di noi: “non si tratta di impararlo ma di scoprirlo “.

Dalle 11 alle 12.50 i docenti hanno organizzato un gioco a squadre, “Trivial valenziale“, che prevedeva l’uso dei concetti base della grammatica valenziale ma anche la possibilità di avvalersi dell’aiuto del professor Sabatini. Durante la “competizione” i ragazzi hanno potuto relazionarsi tra loro e sbizzarrirsi con esempi fantasiosi.

I ragazzi della classe 2^ avevano già avuto l’onore e il piacere di conoscere il professore durante lo scorso anno scolastico, quando è passato nella classe per avere un resoconto sul metodo di apprendimento della materia e per rispondere direttamente ai quesiti degli studenti.

Alessia Mancino, 2A/D

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.