Elezioni rappresentanti d’Istituto: al Gigli è sfida a due

Elezioni rappresentanti d’Istituto: al Gigli è sfida a due

Sarà una sfida a due quella che vedrà coinvolti i “Neologisti” e gli “Hic et Nunc”, le due liste di candidati che nella mattinata di mercoledì 30 ottobre si contenderanno i quattro seggi destinati alla rappresentanza degli studenti nel Consiglio d’Istituto. A votare saranno tutti gli alunni iscritti al Gigli che potranno esprimere al massimo due preferenze tra i sedici candidati in corsa per la nomina.

Per quanto riguarda i programmi elettorali molti sono i punti condivisi da entrambe le formazioni anche se non mancano proposte divergenti. Tra queste ultime compaiono la raccolta differenziata, la creazione di un nuovo logo con felpe, t-shirt e gadget personalizzati, il doppio intervallo e l’annuario scolastico suggeriti dalla lista “latina” di Russo e Criscuolo. I Neologisti, invece, propongono una rivalutazione del Dress Code, un prolungamento della durata della pausa pranzo per gli studenti dell’Ipsia e una richiesta di permesso per i fumatori. L’introduzione delle borracce con relativi distributori d’acqua, l’organizzazione di tornei sportivi, le giornate di autogestione, il ballo di fine anno in stile USA e il potenziamento pomeridiano rappresentano, al contrario, idee sostenute da entrambe le liste seppure con modalità diverse di realizzazione. Per la comunicazione con gli studenti i due schieramenti preferiscono utilizzare canali diversi: delle assemblee mensili la lista di Santucci e Uggeri, un gruppo su WhatsApp gli “Hic et Nunc”. Le novità, che interessano la tecnologia e l’orientamento in uscita, provengono ambedue da questa lista e sono la fibra ottica e le conferenze tenute da docenti universitari.

Un’ampia varietà di progetti, dunque, è ciò che emerge dai programmi proposti dalle due fazioni, che nelle due giornate precedenti alle votazioni passeranno a presentarsi direttamente nelle classi. Sicuramente non tutte le promesse si potranno realizzare ma con la determinazione e la voglia di cambiamento che i candidati hanno fino ad ora dimostrato non mancheranno di certo innovazioni e miglioramenti per tutta la comunità scolastica del Gigli.

Nelle immagini sopra alcuni esempi delle proposte rilanciate sugli account instagram delle liste dei rappresentanti dell’IIS Gigli di Rovato.


Altre informazioni sugli account delle liste ai seguenti indirizzi:

www.instagram.com/neologisti

www.instagram.com/hic.et.nunc_gigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.