Buona la prima per il workshop di scrittura giornalistica

Buona la prima per il workshop di scrittura giornalistica

Sono state le parole della professoressa Marilia Venturini, referente della biblioteca, a dare il benvenuto agli studenti al workshop di scrittura giornalistica che si è svolto durante la seconda Giornata della creatività.

Parole cariche di passione, determinazione e orgoglio, quelle pronunciate dalla docente, nonché responsabile del giornalino stesso, Daniela Marini con le quali ha raccontato i suoi ragazzi e il loro lavoro.

Di “parole” si è occupato anche il brainstorming, guidato da Andrea Cittadini e Gaia Mainenti, proposto come attività iniziale della mattinata che ha, da subito, invitato i partecipanti a riflettere su cosa sia davvero il giornalismo e soprattutto su quale sia il reale significato di far parte della nostra redazione. A chiarire quest’ultimo aspetto è stata anche l’intervista a Gaia, redattrice del Giornalino Gigli, che ha condiviso, grazie a domande puntuali, la propria esperienza.

Ciambelle e bibite hanno permesso di recuperare le forze in vista dei consigli, più pratici, di Federico Russo, che hanno dato un punto di vista più tecnico all’approccio con la scrittura giornalistica. Consigli che si sono poi rivelati preziosi nella competizione a squadre, alle quali è stato chiesto di scrivere un articolo, basandosi sulla stessa traccia. In palio un buono colazione al bar della scuola offerto dalla redazione.

“È stata un’esperienza divertente e formativa. I ragazzi erano tutti molto preparati” ha commentato la studentessa Arbana Berisha, una delle quasi trenta persone che hanno partecipato con impegno all’attività che si è svolta in biblioteca, con la regia alla Lim di Francesco Martinelli.

Esito più che positivo, quindi, per l’attività proposta dal team del Giornalino Gigli che non vede l’ora di rimettersi a scrivere.

Federico Russo, 3D

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.