LANA DEL SLAY

LANA DEL SLAY

Se vi dicessi Elizabeth Woolridge Grant vi verrebbe in mente qualcosa? E se invece dicessi “Lana del Rey”? Nota come cantautrice, Lana del Rey è una delle cantanti pop più influenti del decennio insieme a Taylor Swift. Ci crediate o no, Lana del Rey riesce a vendere ventimila biglietti in poche ore. Così è stato quest’estate, a Lido di Camaiore, dopo aver annunciato cinque giorni prima il concerto a Lucca tutti i fan italiani sono impazziti, chi per fortuna è riuscito ad ottenere il biglietto e chi è stato a guardarlo da casa in lacrime. Alcuni erano arrabbiati perché lo aveva annunciato troppo tardi, altri sorridenti visto che non la si vedeva da cinque anni in Italia.

È nata a New York, 38 anni fa, il 21 giugno 1985, sotto il segno del Cancro, figlia di Rob Grant, un imprenditore di origine scozzese e di Patricia Hill un’insegnante. Lana ha una sorella di nome Caroline e un fratello più piccolo, Charlie. Cresce con la sua famiglia a Lake Placid, nello stato di New York, dove canta nei cori della chiesa. Nell’età adolescenziale, la cantante diventa dipendente dall’alcol e nelle sue interviste afferma: “Lake Placid era un paese noioso”. Per aiutarla a superare questo brutto momento viene mandata in un prestigioso collegio del Connecticut dove incontrerà una giovane insegnante, Gene Campbell, che le farà conoscere l’hip hop e la bellezza delle colonne sonore. A diciotto anni suo zio le insegna a suonare la chitarra e inizia ad esibirsi nei club di New York. A vent’anni firma il suo primo contratto discografico per la somma di diecimila dollari e va a vivere in una roulotte poco fuori New York. Poco dopo, Lana decide di prestare servizio in una comunità, aiutando gente che ha problemi di alcol o droga.

Qualche anno dopo viene notata dagli impresari della 5 Point Records, che decidono di scritturarla. Così nel 2010 debutta con un album completo, Lana Del Rey A.K.A. Lizzy Grant, il primo passo verso una prestigiosa carriera. Prima di diventare Lana del Rey, nasce come Lizzy Grant, ma nel corso del tempo ha usato diversi nomi d’arte come Lana Rey Del Mar, Sparkle Jump Rope Queen e May Jailer. Fan dell’attrice hollywoodiana Lana Turner, si pensa abbia preso il nome da lei. Nel novembre del 2012 un anno dopo aver pubblicato Born to Die, uno dei suoi album più celebri, arriva la prima candidatura ai Grammy nella categoria miglior album pop vocale. Nel 2014 esce l’album Ultraviolence, che supera solo nella prima settimana 180 mila copie vendute. Nel 2015 in tournée in Nord America Lana del Rey pubblica Honeymoon uno dei suoi maggiori successi. L’album Lust for life è stato lanciato nel 2017 in collaborazione con Rick Nowels specialmente per i suoi fan, così lei ci ha sempre detto. Due anni dopo, nel 2019, pubblica ‘Norman Fucking Rockwell!’ contenente Mariners apartment complex. Nel 2021 rilascia ben due album: Chemtrails over the Country Club e un album diverso dal solito, definito dalla cantante come un album personale, Blue Banisters, che riassume diciotto mesi della sua vita e contiene Wildflower Wildfire, una canzone che parla dei comportamenti aggressivi della madre e dell’indifferenza del padre nei confronti della moglie. Nel 2023 esce il suo nono album, ultimo per ora: Did you know that there’s a tunnel under Ocean blvd.

Quali sono i significati dietro le cinque più famose canzoni della del Rey?
Video games uscita nel 2011 dall’album Born to Die parla del suo ex, fanatico dei videogiochi con una vera e propria dipendenza.
Summertime Sadness è scritta in ricordo della sua migliore amica morta in un incidente d’auto durante il periodo in cui entrambe frequentavano l’università. Nata inizialmente come lettera per il suo funerale, Elizabeth non riuscì a leggerla e la cantò in seguito rendendola inno della loro amicizia.
Young and Beautiful è forse una delle canzoni più celebri ed è stata scritta come colonna sonora del Grande Gatsby associata al personaggio della protagonista femminile Daisy.
West coast parla della libertà e del romanticismo della vita, di essere innamorati e della musica che c’è dentro ognuno di noi.
Ultraviolence è una delle canzoni più criticate perchè sembra parli di violenza domestica, questo testo però parla di ciò che ha vissuto la cantante; racconta di aver fatto parte di una setta il cui capo era un uomo cui piaceva essere circondato da giovani ragazze, Lana abbandonò il gruppo dopo averlo scoperto.*

Dopo essere stata accusata di promuovere la violenza domestica nelle sue canzoni Lana nel 2020 pubblica su instagram un post con questa descrizione: 

«Ora che Doja Cat, Ariana, Camila, Cardi B, Kehlani, Nicki Minaj e Beyonce hanno raggiunto il numero uno in classifica con delle canzoni che celebrano l’essere sexy, il non indossare vestiti, che parlano di sesso e di tradimento, posso per favore tornare a cantare del sentirsi bella in una relazione anche se non è perfetta, di donne a cui piace ballare per soldi – o che fanno semplicemente le cose che amano fare, qualunque esse siano – senza essere crocifissa, o senza che qualcuno mi dica che sto rendendo glamour l’abuso?».  Continua poi: 

“Sono stanca di cantautrici e cantanti donne che mi accusano di ricoprire di una patina di glamour la tematica dell’abuso, quando, a dir la verità, sono una donna a cui il glamour piace, ma che canta di realtà che abbiamo tutti sotto i nostri occhi al momento, ovvero delle dinamiche di relazioni emotivamente abusive. Con tutti gli argomenti che alle donne è finalmente concesso di esplorare, che possiamo finalmente affrontare, devo ammettere che è davvero patetico che da 10 anni a questa parte il fatto che, a volte, nelle mie canzoni ho raccontato il ruolo passivo o sottomesso che ho avuto nelle mie relazioni personali ha portato la gente a dire che “con la mia musica, riporto indietro il movimento femminista di centinaia di anni”. Siamo chiari: non è che io non sia una femminista, ma ci deve essere un posto nel movimento per donne come me – il tipo di donna che dice “no”, ma gli uomini sentono “sì” – donne che vengono condannate senza pietà perché cercano di essere se stesse, con tutte le fragilità che comporta, il tipo di donne la cui voce è silenziata da altre donne o da uomini che odiano il genere femminile. Sono stata onesta e ottimista rispetto alle relazioni sentimentali difficili che ho avuto nella mia vita. Ultim’ora: funziona così anche per molte altre donne». 

Nonostante sia stata accusata di razzismo Lana si è sempre data alla beneficenza a favore delle popolazioni africane, dopo essere uscita dalla sua dipendenza dall’alcool la cantante ha aperto una fondazione per i senzatetto,e dona parte dei suoi compensi per finalità filantropiche.

Ma perché tra tutte le cantanti proprio Lana del Rey? 

Nonostante sia influenzata musicalmente da varie cantanti come Amy Winehouse, Lana del Rey è riuscita a crearsi uno stile tutto suo, diventando una delle cantautrici più amate della nostra generazione. Con la sua voce angelica e i suoi testi significativi Lana del Slay (nello slang “slay” viene usato per indicare qualcuno che ha fatto bene un compito o una mansione tanto da averla terminata al meglio) ha conquistato milioni di cuori di persone (anche il mio)  e continuerà a farlo. 

Beatrice Putelli

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.