Giochi Matematici 2023

Giochi Matematici 2023

Lo scorso martedì, il 14 novembre, alcuni alunni del Gigli hanno partecipato ai Giochi d’Autunno, che sono dei giochi matematici organizzati dal Centro di ricerca PRISTEM dell’Università Bocconi con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione.
La prova consisteva nella risoluzione, in 90 minuti, di 8 quesiti logico-matematici (differenziati rispetto alle categorie di appartenenza degli studenti: C2, studenti di prima, L1 studenti di seconda, terza e quarta, L2 studenti di quinta ).
Il nostro Istituto partecipa da molti anni a questo progetto, ma non si era mai raggiunto un numero di iscritti così elevato: 111. Tutto questo è stato possibile anche grazie all’impegno e alla disponibilità degli insegnanti, la prof.ssa Archetti (referente del progetto), il prof. Carpineta e la prof.ssa Scolari, che hanno organizzato anche quattro incontri preparatori, svoltisi nei venerdì precedenti alla gara.
Questi momenti non sono serviti solo per allenarsi in vista della prova, ma sono stati anche un’occasione per socializzare e scoprire che, forse, la matematica è un disciplina meno ostica di quanto si possa pensare. Partecipare a questa iniziativa è stata un’esperienza molto costruttiva e interessante perché abbiamo avuto modo di provare le nostre abilità al di fuori del contesto scolastico, sollecitati e accompagnati dagli insegnanti che ci hanno spronato a dare il nostro meglio ma anche a divertirci in questa sfida.
Nei mesi di gennaio e febbraio verranno pubblicati i nominativi dei primi tre classificati per ogni categoria, mentre alla fine dell’anno scolastico avverranno le premiazioni dei vincitori e la consegna di un certificato a tutti i partecipanti.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download

Rial Corsini Ludovica 1AB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.