Crea sito

EUnited: Spread the Love!

EUnited: Spread the Love!

Il progetto eTwinning “Eunited: Spread the Love!”, realizzato dalle classi 2E Scienze Umane e 3G IPSIA con una scuola greca e una tedesca, si poneva come obiettivo la costruzione di un albero della pace da condividere con tutti gli studenti dell’Istituto. Si era pensato di realizzarlo con l’aiuto del gruppo dell’inclusione: Daniele, Gaspare, gli insegnanti e assistenti ad personam dell’Aula Arcobaleno si erano già messi in moto per recuperare tutto il materiale necessario. Purtroppo, l’emergenza Corona virus non ci ha permesso di proseguire concretamente il progetto, in presenza. Nonostante questo, abbiamo continuato a lavorarci virtualmente, impegnandoci per portare a termine tutte le attività da casa, incontrandoci in Zoom.

Un gruppo si è occupato della realizzazione dell’albero della pace grazie all’utilizzo della piattaforma “padlet” che permetterà a tutti gli studenti dell’Istituto di decorare ugualmente l’albero con frasi, disegni o stickers che descrivono azioni concrete di gentilezza e aiuto reciproco compiute da casa. Un altro gruppo ha lavorato alla realizzazione di tre ruote virtuali in cui si sceglieranno frasi di ringraziamento da lasciare come testimonianza di tutto l’impegno e il lavoro svolto nell’ambito familiare, scolastico e mondiale. I restanti tre gruppi hanno lavorato analizzando tre diversi settori, family, school e world: hanno riflettuto sulla necessità, in questo momento particolare, di riconoscere il loro valore e hanno poi ideato le frasi che hanno composto le ruote e gli stickers che adorneranno il padlet.

Lavorare insieme su questo tema ci ha insegnato a valorizzare il contributo di ciascuno per trovare elementi positivi che ci aiutino a superare questa terribile emergenza e ci piacerebbe coinvolgere tutto l’Istituto. Per questo abbiamo deciso di condividere con tutto il Gigli il link per accedere al nostro padlet e siamo certi che vi divertirete a provare le ruote, che vi piacerà leggere i nostri pensieri positivi e gli stickers e, se vorrete, potrete persino arricchirlo con i vostri pensieri positivi, i vostri stickers e i vostri ringraziamenti.
Attenti: Potete collegarvi ed accedere direttamente senza registrarvi, ricordate però di mettere il vostro nome nel titolo, perché non potremo accettare messaggi anonimi. Se invece vi registrerete su padlet il vostro nome comparirà automaticamente nel post.
CLICK AND GO!: https://padlet.com/emanuelabettini5/ols7v4j3j1f5298d

Alessandro Fenotti, Benedetta Bignotti, Esmeralda Helmesi e Matteo Concas

Fatto con Padlet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.