Al Gigli arriva l’edizione cartacea del Giornalino

Al Gigli arriva l’edizione cartacea del Giornalino

Sono trascorsi quasi tre anni da quando il blog che state leggendo ha preso vita. Da quel momento, più di centocinquanta articoli sono stati pubblicati, tutti rigorosamente in formato digitale. In breve tempo, il Giornalino Gigli è cresciuto sempre di più, ha cambiato veste grafica, colori, immagini, ma non la passione per la scrittura e il desiderio di migliorarsi giorno dopo giorno.  Anche nel mondo della cultura, come dello sport, dopo tanto lavoro i risultati arrivano e non lasciano insoddisfatti. A dimostrarlo è senza dubbio l’evento che ha cambiato la storia (per ora breve) della nostra redazione: la pubblicazione del primo numero dell’edizione cartacea del Giornalino Gigli. Un foglio periodico, quest’ultimo, nato dalla proficua collaborazione tra un gruppo di quattro  studenti (Gloria Scordo, Mario Franceschini, Paola di Leo e Chiara Delbono), il prof. Mattia Lancini e il bibliotecario Mattia Lanzoni.

Il giornale stampato in formato A3 è stato distribuito a tutti gli studenti dell’Istituto nella giornata di giovedì 30 gennaio, riscuotendo immediatamente grande successo. Sul quotidiano Bresciaoggi è comparso, infatti, un articolo, firmato da Simona Duci, che descrive le caratteristiche di questa nuova esperienza editoriale. Rosso, bianco e nero sono i colori predominanti di quella che è e diventerà la “carta stampata” del Gigli: uno strumento di confronto per alunni e insegnanti. Sul primo numero è dedicato grande spazio al lungometraggio “Beni cammina da solo” e al progetto Erasmus+, che vede coinvolti alcuni studenti delle Scienze Umane in un percorso di mobilità internazionale. In seconda pagina,  sono riportati un articolo relativo a un convegno sull’alimentazione, organizzato dell’associazione Coldiretti, che si terrà il prossimo 28 marzo presso l’aula Paolo VI e una sezione dedicata a notizie brevi di varia natura. Una rubrica fissa altrettanto degna di nota è quella riservata alle diverse componenti della comunità educante, che sono rappresentate dagli interventi di Federico Russo (studente della classe 4AD e rappresentante di istituto degli studenti), il professor Giuseppe Motti (docente di latino e italiano e membro effettivo della redazione) e il signor Alessandro Verdi (rappresentante dei genitori della classe 3F). 

“L’obiettivo principale del Giornalino Gigli – ha commentato a margine il prof. Mattia Lancini- è quello di avvicinare gli studenti al mondo della scrittura e del giornalismo. Gli incontri, che si tengono settimanalmente nella biblioteca “Laura Gobbini” dell’istituto,  sono un’opportunità non solo di confronto tra i membri della redazione, ma anche di crescita culturale. “

La prossima uscita è prevista per il mese di maggio e il Giornalino Gigli edizione cartacea è ora diventata una nuova realtà del nostro istituto. 

Francesco Martinelli e Andrea Cittadini 5°A – Liceo

Il primo numero del foglio
Giornalino Gigli

Loader Loading…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.