Speed-date, un’opportunità per il futuro

Speed-date, un’opportunità per il futuro

Tre minuti per lasciare un segno, non di più. Speed come velocità: quella che dovevo sfruttare bene per farmi notare da un potenziale datore di lavoro. Tre minuti che potevano essere di svolta per il mio futuro.

Solo tre minuti per fare un colloquio; tre minuti per farmi conoscere da dodici aziende. Il 12 Maggio 2022 abbiamo fatto lo speed-date con la scuola in aula Paolo VI. Durante il colloquio mi hanno chiesto cosa vorrei fare dopo la scuola, che lavoro mi piacerebbe fare in futuro, se mi sono trovato bene con le aziende con cui ho fatto lo stage durante il mio percorso di  studi. Io ho risposto che dopo gli esami vorrei inserirmi nel mondo del lavoro. Ho parlato di alcune aziende dove ho svolto lo stage e ho specificato che in alcune mi sono trovato  bene, in altre no. In particolare ho apprezzato l’ultimo stage presso “AGF Technology SRL” a Coccaglio perché ero tra gente che conoscevo: mi sentivo a mio agio e mi facevano lavorare utilizzando le macchine da taglio. Durante il PCTO ho anche imparato ad usare macchinari in autonomia e ho scoperto l’importanza del teamwork. 

Un’altra azienda le cui caratteristiche mi hanno particolarmente interessato è stata la “Oldrati Group” di Adro che produce guarnizioni industriali. Quest’azienda mi è piaciuta perché è collocata vicino alla mia abitazione; inoltre, molti lavoratori della Oldrati hanno espresso una valutazione positiva su questa impresa.

Ritengo che l’esperienza dello speed sia stata estremamente utile, perché può aiutare davvero a trovare un lavoro. Infatti sono stato contattato proprio dall’azienda “Oldrati Group” di Adro che vorrebbe fare un colloquio con me e farmi visitare la struttura. Questa esperienza aiuta noi giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro, ed è un’opportunità per il futuro ed un’esperienza interessante da replicare a scuola. 

di Anderson Ampem Mensah

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.