Yolo but Mollo mobility

Yolo but Mollo mobility

Domenica 10 aprile alle 19:50 siamo decollati dall’aeroporto di Milano Malpensa per atterrare in quello di Istanbul. Abbiamo soggiornato all’ “Olimpiyat Hotel” per 6 notti, mentre durante il giorno siamo stati ospitati presso il “Sultangazi Olimpik Sporkulubu Derengi”, un centro sportivo interessato nel seguire i giovani nella loro istruzione.

La nostra esperienza è cominciata lunedì 11 a scuola, con delle attività per rompere il ghiaccio. Dopo alcuni giochi ci siamo spostati nel palazzetto sportivo dell’istituto, nel quale abbiamo allestito degli stand con piatti tipici di ogni nazione. Musiche tradizionali hanno accompagnato il nostro buffet, e ci hanno trasportati in balli popolari con costumi caratteristici, fino al tardo pomeriggio.
Dopo cena, in compagnia della nostra guida Murat, siamo usciti per una prima visita della città.

Martedì mattina abbiamo dato sfogo alla nostra immaginazione mettendo in scena delle brevi rappresentazioni di possibili atti di bullismo nella vita quotidiana. Il pomeriggio invece ci siamo recati in un centro commerciale, nel quale, dopo aver fatto compere, ci siamo sfidati in un torneo di bowling. La vittoria è stata del nostro gruppo e come premio abbiamo ricevuto delle tazze personalizzate. La sera, attraversando il Bosforo, abbiamo raggiunto il lato asiatico della città, per registrare un video simbolico.

Mercoledì ci siamo dati alla vera e propria esplorazione della città, con la guida di Murat e del professor Serkan, che ci hanno portati a visitare il Gran Bazar, la Moschea Blu, la Moschea di Santa Sofia e il Bazar Egiziano. Dopo essere stati catturati dai profumi delle spezie dei bazar e dai mosaici delle moschee, abbiamo cenato su un battello nel Bosforo. Ci siamo goduti il tramonto in mare, accompagnati da musica e balli tipici.

Giovedì mattina abbiamo proseguito col laboratorio di recitazione, mettendo in scena altri episodi di bullismo. Alle rappresentazioni è poi seguita una riflessione finale. Il pomeriggio abbiamo camminato nella via principale dello shopping di Istanbul, la famosa Istiklal. Qui abbiamo cenato e trascorso del tempo godendoci la vita notturna della città.

Venerdì mattina ci siamo ritrovati a scuola per la consegna dei diplomi e per la cerimonia di chiusura del progetto, mentre il pomeriggio abbiamo avuto la possibilità di dare un ultimo saluto alla città. La sera invece, con una festa d’addio, abbiamo salutato i nostri compagni di viaggio.

Quest’esperienza è stata senza ombra di dubbio fantastica, ci ha permesso di conoscere nuove culture tramite cibo, musica e usanze. Ci ha dato la possibilità di allargare i nostri orizzonti rendendoci più responsabili e aperti al mondo che ci circonda. Era evidente il nostro dispiacere al momento della partenza, perché abbiamo stretto fortissimi legami con ragazzi che ormai sentiamo parte della nostra famiglia.

Martina Mariotti (4M), Federico Bessone e Alessandro Visonà (5D)

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.