Yesterday and today through ballads

Yesterday and today through ballads

Our school “IIS L.Gigli” is going to celebrate the eTwinning Day on 9th May 2023. The students of 3L wrote this article to underline the importance of these partnerships and to describe what they did to fulfill each task of the project “Literature and Citizenship” in collaboration with their Spanish, Portuguese, Croatian, Turkish and Italian virtual classmates. There were some online meetings devoted to the presentation of their  ppt or videos and lots of padlets to complete about  social and literary topics related to Human Rights and the role of Literature in fighting against injustice and inequality. It was hard but full of personal commitment and team work: a really important  project focused on being aware  European citizens.

Logo eTwinning

Tramite il progetto eTwinning, Literature and Citizenship, quest’anno noi ragazzi di 3^L, coadiuvati dalle professoresse Mrs Loredana Giordano e M.L. Provezza, abbiamo affrontato tematiche molto importanti quali: Human Rights e the importance of womanhood, Gender Equality, Women’s Rights in the world. Tuttavia, il lavoro su cui ci siamo concentrati maggiormente e che ha costituito una vera e propria sfida per noi, scrittrici/scrittori alle prime armi, è stato la creazione di una medieval ballad, secondo lo schema di quelle da poco studiate in letteratura inglese. Il tema della composizione era raccontare le gesta, le imprese e/o la storia di una donna notevole, degna di nota e rilevante nel corso dei secoli.

Utilizzando la nostra creatività e un pizzico di fantasia abbiamo scritto le ballad seguendo questo schema: prima di tutto ci siamo divisi in piccoli gruppi, 3/4 persone, ognuno dei quali ha scelto una donna a cui dedicare la ballata; in seguito, traendo spunto dalla struttura metrica di due opere studiate, ovvero “Lord Randal” e “Geordie”, abbiamo proceduto alla scrittura, trovando rime in lingua inglese e seguendo le indicazioni stilistiche appena apprese. Questo passaggio, però, non è stato semplice perché generarle è già molto complesso in italiano e farlo in inglese lo è ancora di più, ma è stata una sfida entusiasmante.  Intervistando alcuni/e nostri/e compagni/e ci hanno detto che hanno trovato l’attività “molto stimolante, giocosa e nel complesso molto divertente” (Aurora Bracchi); “E’ stata una versa sfida ma dopo le prime difficoltà abbiamo provato gioia nel costruire i versi della nostra ballad” (Lorrishia e Angelica)

Terminata la stesura, abbiamo creato video o power point da presentare ai nostri amici portoghesi; infatti, durante il corso dell’anno abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con studenti portoghesi per mostrare i nostri  lavori, vedere i loro e scambiarci varie opinioni. Il meeting è avvenuto mercoledì 19 aprile e le nostre presentazioni sono state molto apprezzate. Ci siamo sentiti/e tutti/e protagonisti ed è stato bello ricevere applausi e complimenti al termine della lettura e presentazione di ogni ballad. Vorremmo che queste sperimentazioni divenissero talvolta una modalità di fare scuola, perché trasferire  le nostre conoscenze in un campo d’azione nuovo ci ha permesso di imparare facendo: artigiani del sapere, non già fruitori passivi.

Concludiamo dicendo che abbiamo veramente gradito questo lavoro in quanto troviamo stimolante cimentarci in diverse esperienze che arricchiscono il nostro bagaglio culturale. 

Enjoy our video: 

Sabrina Mugnai e Francesca Martinelli, 3^L 

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.