Un libro per piacere: lettura scenica con musica, Il mondo di Kipling

Un libro per piacere: lettura scenica con musica, Il mondo di Kipling

If you can talk with crowds and keep your virtue,
Or walk with Kings—nor lose the common touch,
If neither foes nor loving friends can hurt you,
If all men count with you, but none too much:
If you can fill the unforgiving minute
With sixty seconds’ worth of distance run,
Yours is the Earth and everything that’s in it,
And—which is more—you’ll be a Man, my son!

Chi non conosce If, una delle più belle poesie di R. Kipling?

A leggere questo testo ed altri tratti dalla sua autobiografia Something of me del 1937 e da ll Libro della Giungla è stato Michele D’Aquila che ha incontrato il 19 novembre, in Aula Magna, le classi quinte e il triennio del Liceo Linguistico del Gigli.

La lettura, a cura di Michele D’aquila, ha ripercorso la vita dello scrittore attraverso passi tratti dalla sua autobiografia, “Something of me” del 1937, da ll Libro della Giungla e dalle raccolte di novelle Il lavoro quotidiano , Traffici e Scoperte e Stalky &Co.

Ad accompagnare l’intenso reading dell’attore il basso di Francesco Baiguera e le percussioni di Nicola d’Onofrio che hanno ricreato, tra magia e suggestione, l’atmosfera misteriosa e incantata dell’India  della fine dell’Ottocento.

Da sinistra Francesco Baiguera, Michele D’Aquila e Nicola D’Onofrio

Kipling è sicuramente uno degli autori più discussi della letteratura, per la sua profonda conoscenza dell’ambiente coloniale inglese e per la sua dichiarata fede nella missione civilizzatrice dell’Imperialismo Britannico. La sua produzione in prosa abbraccia temi realistici con intenti pedagogici e il genere fantastico. Il gusto dell’avventura, il fascino dell’ignoto, la nostalgia di sogni infantili, la scienza e la magia, il fatalismo orientale, la natura selvaggia sono i temi principali delle sue opere. Questo incontro che si è svolto in Aula magna  è stato l’ultimo della rassegna un Libro per piacere!, promossa dalla Rete Bibliotecaria Bresciana, a cui fa capo anche la nostra Biblioteca d’Istituto.

Andrea Cittadini, 5A

https://www.instagram.com/p/B5DD_MZBc8B/?utm_source=ig_web_copy_link

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.