“Sul palco l’emozione era a mille e le parole uscivano da sole”

“Sul palco l’emozione era a mille e le parole uscivano da sole”

Le fondamenta sono state gettate, ora bisogna posare i mattoni con pazienza, costanza e precisione.

È così che mi sento dopo l’esperienza vissuta a Chianciano. Un apprendista manovale che sostenuto e accompagnato da professionisti, tenta di scrivere qualcosa che può piacere anche agli altri. E pensare che nei temi svolti in classe riesco a malapena a raggiungere la sufficienza. Ma sono proprio io? Il ragazzo salito sul palco, con il cuore in gola, che inizia a parlare. Sento i brusii nel momento in cui prendo la parola, il mio tipico accento bresciano è inconfondibile, qualcuno inizia a ridere, lo vedo, lo sento, ma continuo. Le parole escono da sole, senza rendermi conto di quello che dico, l’adrenalina è alta. Finalmente è finita, stringo la mano al relatore, ritiro il premio giornalistico e torno a sedermi.

Un particolare ringraziamento va alla mia professoressa di italiano e latino Marilia Venturini che mi ha spronato a partecipare al progetto del giornalino e alla gita di istruzione a Chianciano Terme. Ero piuttosto scettico, in realtà non volevo andare. Una mattina la mia prof ha bussato alla porta, mi ha chiamato fuori e mi ha detto: “Tu devi andare!”.

Grazie, senza di lei non avrei vissuto questa esperienza unica e indimenticabile. Il mio più grande premio è il pass che riporta la mia foto e il logo “Giornalista per un giorno”. Un trofeo appeso in camera mia.

Grazie infinite alla professoressa Daniela Marini, che con pazienza sopporta il mio carattere esuberante, mi consiglia, mi aiuta e mi sostiene. Grazie ai miei compagni, amici della redazione, al bibliotecario Mattia Lanzoni e alle professoresse Maria Luisa Provezza e Milena Zanotti .

Andrea Cittadini, 3A

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Una risposta a ““Sul palco l’emozione era a mille e le parole uscivano da sole””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.