Per noi occidentali è facile confondersi quando si tratta di termini stranieri, specialmente se questi appartengono alla lingua giapponese, facilmente confondibile con il coreano e con il cinese. Un esempio lampante è la confusione tra il termine coreano “Manhwa” e quello giapponese “Manga”: il primo infatti trova le sue origini in Corea del Sud e indica un fumetto scritto da sinistra verso destra, colorato e che sviluppa i generi principali come Shonen, Horror e Isekai. Il manga invece nasce in Giappone e, al contrario del precedente, è scritto da destra verso sinistra, in bianco e nero e tratta generi come Shonen, Josei e Kodomo.
Uno dei generi Manhwa più famosi sul web, con migliaia di lettori online appassionati, è l’lsekai, che racconta la storia di un personaggio che, in seguito ad eventi casuali, si ritrova in un mondo fantastico, all’interno di un libro o di un videogioco. I maggiori titoli conosciuti sono “Sword Art Online”, “Vita da Slime (Tensei Shitara Slime Datta Ken)” e “Solo Leveling (Na honjaman level up)”.
I primi due sono stati pubblicati sia in versione Manhwa o Manga che in versione Anime, mentre l’ultimo è stato inizialmente pubblicato online, ed è in corso l’uscita della sua versione animata con il primo episodio pubblicato il 6 Gennaio 2024 su Crunchyroll; la pubblicazione invece della seconda stagione è prevista per la fine del 2024. Il successo di quest’opera ha portato anche alla creazione di un gioco online chiamato “Solo Leveling: Arise“, lanciato il 3 maggio 2024 che in sole due settimane ha già superato i 10 milioni di download su play store.
La trama di questo Manhwa è costruita sull’espressione “Ciò che non uccide rende forte”: infatti dopo numerosi sacrifici e sofferenze. il protagonista, l’hunter Jinwoo Sung riesce non solo a sopravvivere a un rarissimo dungeon doppio ma anche a diventare abbastanza forte da raggiungere livelli che nessun umano può nemmeno concepire. Jinwoo è considerato “l’arma più debole dell’umanità” in un mondo nel quale da 10 anni compaiono dei Gate di energia che, se si sovraccaricano, rilasciano intere orde di mostri. L’unico modo di evitare le terribili conseguenze di questi incontri è entrare nei Gate dimensionali e uccidere il Boss raccogliendo nuclei e pietre di mana che rappresentano una fonte di ricchezza da molti ambita, tanto che Jinwoo ha rischiato per anni la sua vita alla loro ricerca nel tentativo di mantenere la sorella liceale e la madre malata. La loro vita cambierà completamente dopo il risveglio di Jinwoo come “il player” con la sua nuova possibilità di salire di livello, contrariamente agli altri che dopo il risveglio non hanno modo di aumentare la loro forza.
Ho avuto il piacere di seguire la pubblicazione online degli scan dei 200 capitoli, in uscita ogni settimana per più di un anno. Sono molto affezionata a questa storia dato che ho atteso pazientemente ogni settimana il nuovo capitolo per poter scoprire se il mio personaggio preferito fosse riuscito a compiere la sua impresa.
Ecco perchè consiglio a tutti di provare a vedere qualche episodio o di leggere un paio di capitoli di Solo Leveling… non ve ne pentirete!
Emma Lisiari 3C
https://it.wikipedia.org/wiki/Light_novel
4 marzo 2018 in italia a scan
21 aprile 2021 pubblicato dalla star comics
anime annunciato gennaio 2024