Sanremo 2018 contro il terrorismo

Sanremo 2018 contro il terrorismo

“Non mi avete fatto niente” sarà questo il brano a rappresentare l’Italia all’Eurovision Contest 2018: a trionfare al Festival di Sanremo sono stati, infatti, Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Dopo aver rischiato l’esclusione dalla competizione per un presunto auto-plagio, i due cantautori si sono imposti davanti a “Una vita in vacanza” dello Stato Sociale e “Il mondo prima di te” di Annalisa.

Sanremo 2018 si fa portavoce del messaggio, per giunta vittorioso, del duo Meta-Moro che canta contro il terrorismo che è specchio di un mondo che non può e non vuole arrendersi.

Il brano può assumere, però, altre sfumature: “Non mi hai fatto niente bastardo, pensavo questo mentre cantavo” ha spiegato Ermal Meta, il cantautore di origine albanese scappato in Italia 23 anni fa con la madre e i due fratelli, troncando ogni rapporto con il padre violento. Ed è proprio a lui che il trentaseienne “ha dedicato” questo incredibile pezzo.

Sarà questo il messaggio, importante, che questo brano avrà il compito di portare dall’8 al 12 aprile a Lisbona.

Un’altra fresca novità è stato il secondo posto di “Una vita in vacanza”, grande novità per un Festival così tradizionalista: il pezzo dello Stato sociale, che ha portato per la prima volta una parolaccia sul palco dell’Ariston. “Grazie a Baglioni per averci dato questa possibilità” si è confidato così Lodo Guenzi ai microfoni di Rai1.

Federico Russo, 3D, Liceo

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.