eTwinning: il Gigli sviluppa progetti e condivide le idee

eTwinning: il Gigli sviluppa progetti e condivide le idee

Continua l’esperienza eTwinning: ecco gli ultimi due progetti cui l’Istituto “L. Gigli” ha partecipato.

Our Invisible Cities e SocialLight in TeenEyes: questi i lavori che le classi 2E e 2C del Liceo delle Scienze Umane hanno realizzato. “È stata davvero un’esperienza significativa”, afferma Paola, “che ci ha permesso di confrontarci con altre scuole e di scambiare idee e opinioni su tantissimi argomenti legati al mondo giovanile. Abbiamo inoltre avuto modo di presentare i nostri paesi e di ricevere informazioni su città e luoghi sconosciuti ma abitati dai nostri twinclassmates.”

“Al termine del lavoro – prosegue – le nostre insegnanti hanno richiesto il certificato di Qualità, perché i progetti erano frutto del nostro lavoro. Certamente avremmo potuto fare di più o meglio, ma era la nostra prima esperienza e siamo orgogliose dei risultati ottenuti. Ora non ci resta che proseguire su questa strada: pensare a progetti di respiro europeo seguendo i consigli ricevuti dal team eTwinning!”

 

Last year, the students of classes 2^E and 2^C Liceo Scienze Umane took part in the etwinning project: “Our Invisible Cities”.
Etwinning, a virtual twinning between schools proposed by the EU, aims to create collaborative programs between European schools based on the use of information and communication technologies.

After registering within the site, the school was able to use the online platform to collaborate and share experiences with the twin schools, using e-mails, video conferences, blogs and chats. During our personal experience we used the blog and the e-mail a lot but we ignored the chat as the comments, we received, express: “Il progetto Our Invisible Cities affronta un tema di sicuro interesse sia per gli studenti che per l’anno del Patrimonio Culturale, proponendosi di investigare la realtà quotidiana degli adolescenti europei. Buone le interazioni e la documentazione presenti nel Diario di Progetto, si nota che le classi hanno lavorato e realizzato le attività con impegno. Buona la comunicazione attraverso gli incontri in skype, ma manca una vera collaborazione fra le varie classi partner, fatto che avrebbe reso il progetto sicuramente ancora più interessante. Per il futuro si consiglia di coinvolgere maggiormente gli studenti in attività collaborative con i partner, sfruttando ad esempio i forum, e la chat interna al TwinSpace per la creazione di prodotti comuni.”
We also had the opportunity to take part in video conferences with the students of the twin school, from Turkey.

Our project lasted throughout the school year, but the duration of these projects may vary depending on the needs, in fact it goes from a week to several months.
The programme we dealt with included two projects: OUR INVISIBLE CITIES and SOCIALLIGHT IN TEENEYES. The first consisted of exchanging letters concerning our lives and our interests. The second, instead, was centred on communication as an opportunity to learn about new cultures and exchange personal experiences. We create a virtual e-magazine in which you can find all our thoughts about some important topics as: War, Friendship, Future and so on.

At the end of the school year we received a quality prize for the work done as mentioned in the same e-mail: ”Congratulazioni! Hai appena ricevuto il Certificato di qualità per il progetto Our Invisible Cities. Cordialmente il Team eTwinning”
Participating in the project was interesting and fun, it allowed us to meet new people and meet new culture.

Classi 2C e 2E Liceo Scienze Umane

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.