Olimpiadi di Italiano 2022

Olimpiadi di Italiano 2022

Come ogni anno, l’Accademia della Crusca offre a tutti gli studenti delle scuole superiori la possibilità di partecipare alle Olimpiadi di Italiano, un concorso nazionale che pone al centro la nostra lingua. Da circa un decennio, il nostro Istituto prende parte al progetto di cui è referente la prof.ssa Mirella D’Ettorre con la collaborazione del prof. Silvio De Girolamo dell’Ufficio tecnico.

Il 25 febbraio ha avuto luogo la prima fase delle Olimpiadi di Italiano; la gara si è svolta nel laboratorio informatico della scuola e i partecipanti hanno dovuto rispondere a 12 domande riguardanti la grammatica italiana.

Letizia Festa, Sofia Torchiani e Chiara Gaibotti, le prime tre classificate all’interno dell’Istituto, sono state ammesse alla fase di gara successiva che si è svolta il 25 marzo, data particolarmente significativa, dal momento che si celebra il Dantedì. Le partecipanti hanno dovuto connettersi via webcam per permettere all’organizzazione centrale fiorentina di controllare che la competizione si svolgesse regolarmente. I quesiti della seconda fase sono divenuti maggiormente complessi.

Le studentesse si son mostrate contente di aver avuto la possibilità di parteciparvi. Si è rivelata essere un’esperienza importante, in quanto ha portato le ragazze a mettersi in gioco in un campo diverso dal solito e le ha avvicinate all’Italiano puro, alla riflessione sulla lingua, dunque, cosa che necessariamente viene messa in secondo piano, nel corso del triennio, a vantaggio di un approccio teso prevalentemente alla Storia della Letteratura.

Letizia Festa 5A, Sofia Torchiani 4L, Chiara Gaibotti 5A

Le alunne con i professori

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.