Lo sport, una passione e uno stile di vita

Lo sport, una passione e uno stile di vita

Lo sport rappresenta per noi ragazzi un momento di svago. Grazie allo sport possiamo relazionarci con i nostri coetanei, condividere un obiettivo comune, imparare a rispettare le regole, gioire dei successi ed accettare le sconfitte. Praticare uno sport significa inoltre sottoporsi ad allenamenti costanti e quindi a sviluppare lo spirito di sacrificio e rinforzare il carattere.

Gli sport si dividono in sport di squadra e individuali. I primi si caratterizzano per la ricerca di un risultato unico per tutti e a cui tutti devono partecipare per renderlo possibile attivando comportamenti collaborativi e di rispetto dei ruoli. Negli sport individuali, invece, ognuno gareggia per se stesso e può rendersi conto delle proprie possibilità e dei propri limiti, limiti su cui potrà riflettere. In questo tipo di sport si crea un rapporto molto forte con l’allenatore che diventa un punto di riferimento, mentre negli sport di squadra ha un ruolo di coordinatore del gruppo.

Spesso lo sport è anche il modo per esprimere le proprie emozioni, per sentirsi liberi e anche per scaricare le tensioni. Per i ragazzi della nostra generazione è anche lo strumento per creare relazioni, per socializzare e per divertirsi. Infatti, basta un luogo aperto per creare un’opportunità di gioco di squadra: una partita di calcio, di pallavolo, di basket. Spesso capita di vedere nei parchi ragazzi che non si conoscono tra loro ma comunque riescono a condividere un momento di gioco e a divertirsi insieme. Durante il periodo estivo, capita sovente di fare nuove amicizie attraverso l’attività sportiva, infatti si è soliti essere invitati a far parte di una squadra di calcio fatta da ragazzi nuovi o visti raramente. La cosa più bella è che pur non conoscendosi si crea subito una forte intesa, uno spirito di collaborazione, per il quale ognuno contribuisce, dando il meglio di sé, per raggiungere l’obiettivo comune del divertimento e della vittoria.

“Pratico kickboxing da 4 anni, è uno sport dove ci si può sfogare infatti appena avevo iniziato ero molto timido ma ora riesco a relazionarmi meglio con gli altri, mi aumenta l’autostima e mi rende più sicuro di me stesso. – ha raccontato Paolo Viola, fighter presso Twins Fighters – Oltre ad essere uno sport di autodifesa può diventare anche uno stile di vita, più si va avanti più combattimenti si fanno. C’è sempre rispetto dell’avversario e serve anche per tenersi in forma”.

Lo sport è veramente importante per la salute e le relazioni con gli altri. Anche voi praticate uno sport? Se la vostra risposta è no, trovatene uno al più presto!

Paolo Viola e Francesco Baldini, 2M

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.