Important Personalities in Physics and Chemistry

Important Personalities in Physics and Chemistry

In un anno in cui le nostre vite sono state radicalmente stravolte, andare a scuola è diventata una difficile necessità, e l’ultima cosa che ci aspettavamo era di poter fare uno scambio culturale senza doversi spostare. Noi studenti della 4D abbiamo avuto l’opportunità di farlo, grazie alla partecipazione al progetto ETwinning “Important Personalities in Physics and Chemistry”, con cui abbiamo potuto avere un confronto con altre classi europee, provenienti da Turchia, Polonia, Portogallo, Croazia e non solo.
In occasione dell’ETwinning Day 2021, che ricorre il 9 maggio, abbiamo deciso di condividere la nostra esperienza.

È stata la professoressa Provezza, nostra insegnante di inglese, a proporci questa iniziativa. ETwinning è un sito che permette scambi interculturali tra più classi europee che possono condividere idee e materiali riguardanti determinate tematiche.
Su questo sito ci sono dei forum appositi in cui abbiamo potuto messaggiare e scambiare contenuti con gli altri partecipanti, in modo da conoscerci. I nostri professori hanno anche  organizzato delle chiamate per permettere a noi studenti di interagire parlando in inglese. 

Essendo studenti del liceo scientifico delle scienze applicate, il tema del progetto si concentrava sulle vite di grandi scienziati e di come hanno influenzato il mondo. Divisa in gruppi la nostra classe si è concentrata su diversi scienziati, riassumendo la loro vita utilizzando sia classiche presentazioni che programmi più innovativi come Canva e Kahoot, permettendoci di sfruttare e accrescere le nostre competenze digitali. Nei mesi successivi, con l’aiuto della professoressa Campilongo e del professor Carpineta, abbiamo riproposto in laboratorio dei famosi esperimenti di questi scienziati, condividendoli poi con i nostri compagni virtuali sulla piattaforma di ETwinning.

Alcuni partecipanti al progetto. Queste le loro opinioni: “Questo progetto è stata una bella occasione per distrarsi un po’ dalla situazione difficile che abbiamo vissuto quest’anno e trovare un momento di allegria anche a scuola”; “mi è piaciuto poter approfondire le mie conoscenze, e nel frattempo confrontarmi con altri studenti di altre nazioni”; “È stato interessante interagire con persone di diverse culture.”

Questi mesi di scuola sono stati influenzati da questa iniziativa, alcune materie di conseguenza si sono adattate al progetto permettendoci di sperimentare e imparare in un modo diverso dal solito.
Il progetto ETwinning è stata quindi una grande esperienza per noi, ci ha dato l’opportunità di confrontarci in modo costruttivo e divertente con altri nostri coetanei esteri, scoprendo più punti in comune che reali differenze. La pandemia rischia di allontanarci ma questo progetto è riuscito a unirci in un modo inaspettato. 

Francesco Albrici, Michele Fortunato e Giuseppe Falbo, 4D

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.