Grande campestre per le ragazze del Gigli

Grande campestre per le ragazze del Gigli

Come lo scorso anno, la corsa campestre scolastica si è disputata proprio il 25 Novembre, giorno in cui ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per questo motivo, tutti gli atleti hanno corso con il nastro rosso consegnato dai rappresentanti all’ingresso oppure con un segno di pittura rossa sul viso, come simbolo del sangue versato dalle donne vittime di violenza di genere.

Ragazzi e ragazze di ogni classe e sezione hanno potuto iscriversi presso i loro insegnanti di educazione fisica e partecipare nella propria categoria alla competizione, correndo per oltre un chilometro e mezzo e mettendo alla prova la propria resistenza. 

Nella prima mattinata si sono tenute le gare dell’IPSIA, mentre dopo la ricreazione si sono tenute quelle dei licei: ad inaugurare le competizioni del liceo è stata la categoria allievi, costituita dagli studenti nati tra il 2006 e il 2008, seguita dagli juniores, nati tra 2004 e 2005.

Quest’anno la partecipazione femminile è stata davvero alta, con un totale di 134 studentesse considerato come intere classi hanno partecipato alla competizione: la gara delle allieve è stata quella con più partecipanti, con l’incredibile numero di 115 atlete.

Gli studenti più veloci del Gigli nella campestre di questo venerdì sono stati Badr Lahnine e Anas Amsellek, rispettivamente delle classi 2GM e 2T, mentre la miglior prestazione femminile è stata quella di Martina Bonetti della 2A.

Come spesso accade, tra coloro che si sono classificati sui podi di ogni categoria, vi sono diversi studenti già pratici della corsa di mezzofondo e che si allenano frequentemente; magari anche in squadre d’atletica importanti sul territorio con cui partecipano alle gare; altri studenti invece hanno avuto l’occasione di mettersi alla prova e debuttare in questa competizione, restando più o meno soddisfatti a seconda dei risultati ottenuti.

In fin dei conti, lo sport, oltre a essere un’occasione di sfida stimolante e costruttiva, fa crescere le persone dal punto di vista fisico e morale: è un ottimo modo per socializzare, mantenersi in salute e scaricare tensioni, ansia e stanchezza.

A fine mattina sono stati premiati con delle medaglie i migliori dieci classificati di ogni categoria. I primi otto di questi hanno poi partecipato venerdì 2 Dicembre alla fase successiva della competizione, ossia quella provinciale, che si è tenuta a Brescia presso San Polino, nel parco Peppino Impastato accanto alle piste d’atletica.
Qui la nostra scuola non ha riportato purtroppo piazzamenti eccezionali e nessuno ha ottenuto la qualificazione alle gare regionali: coloro che al Gigli avevano vinto qui hanno trovato avversari molto più forti, infatti Luca Scuri, tra i più veloci dell’Istituto, è arrivato quarantanovesimo, superato nella classifica dai compagni Belotti Francesco e Delgiudice Giacomo, mentre Martina Bonetti si è classificata nona.

Si ringraziano il Dirigente, i ragazzi delle classi quinte e i professori che hanno organizzato l’evento ed offerto il tè agli atleti, i volontari di Rovato Soccorso che hanno sorvegliato le gare, intervenendo quando necessario, e tutti gli atleti che hanno preso parte alle gare.

Ricordiamo che per tutti gli appassionati della corsa su lunga distanza, ma anche per chi preferisce le altre specialità dell’atletica leggera, sarà possibile sfoggiare  le proprie abilità a Maggio, quando si terranno, come ogni anno, i giochi di atletica d’istituto. Alle “Gigliadi” si correranno infatti i mille metri, i cento e la staffetta 4×100 (che si disputa in quartetti scelti dagli studenti all’interno delle proprie categorie), ma anche le prove di lancio del vortex e del peso, di salto in alto e in lungo.

Di seguito i primi tre classificati per ogni categoria di IPSIA e licei; le classifiche complete sono invece consultabili sulla bacheca studenti.

CLASSIFICA

Categoria Juniores Maschi (sezione IPSIA)

PosizioneNomeCognomeClasse
1BadrLahnine2GM
2Ali Khalidoun2OV
3Collins MiezahAsare4MV

Categoria allievi Maschi (sezione IPSIA)

PosizioneNomeCognomeClasse
1AnasAmsellek2T
2SimoneBuizza2T
3DionitVehapi1OV

Categoria Juniores Maschi (sezione Liceo)

PosizioneNomeCognomeClasse
1Reda Ali5F
2Eni Pjeci4AD
3FabioPasini5A

Categoria allievi maschi (sezione Liceo)

PosizioneNomeCognomeClasse
1Luca Scuri3D
2StefanVulcenovic2B
3FrancescoBelotti1G

Categoria Juniores Femmine (sezione Liceo)

PosizioneNomeCognomeClasse
1Greta Quaresmini4F
2SofiaVenni5E
3SonilaRexhaj5A

Categoria Allieve femmine (sezione Liceo)

PosizioneNomeCognomeClasse
1MartinaBonetti2A
2SaraBergomi2A
3GiuliaMarinelli1E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.