“Gli esami si avvicinano e l’ansia aumenta”

“Gli esami si avvicinano e l’ansia aumenta”

Agitazione, ansia e paura: queste sono le sensazioni che noi studenti al termine del nostro percorso scolastico proviamo in vista degli esami di terza media. Consapevoli che dopo questo ultimo capitolo se ne aprirà un altro, più lungo e faticoso.

Sono molto diverse tra loro le emozioni che proviamo. “Sono ansioso per gli esami ma tutto passerà. Non vedo l’ora di andare alle superiori e fare nuove amicizie” ha detto Davide con il sorriso. Anna invece è più preoccupata: “Ho molta paura per gli esami, sopratutto di bloccarmi agli orali. Sono molto in ansia  però non vedo l’ora di andare alle superiori”. Linda teme la matematica: “Ho molta paura degli esami sopratutto dello scritto di matematica , sono molto ansiosa di andare alle superiori perché ho paura di non riuscire a fare amicizie”. Naze ha paura della bocciatura: “Ho paura per gli esami scritti , ho ansia per gli orali. Ho paura di essere bocciata, spero di non essere così alle superiori, ma penso che sarà meglio. Non vedo l’ora di conoscere nuove persone, nuovi compagni e imparare nuove cose”. E infine Simone che condivide i timori dei compagni: “Sono un ragazzo abbastanza timido e ho paura di quello che accadrà agli esami”.

Queste sono le nostre emozioni e i nostri pensieri riguardo agli esami, ma sarà altrettanto difficile separarci poiché in questi tre anni oltre ad essere dei compagni di classe siamo diventati un gruppo unito di amici e ci auguriamo buona fortuna a vicenda.

Davide Grandi, Anna Delaidini, Naze Zegirce, Linda Arifay e Simone Buffoli, 3C, Istituto comprensivo di Castrezzato

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.