Il Gigli incontra la mobilità del futuro

Il Gigli incontra la mobilità del futuro

Gli studenti del professionale alla scoperta delle biciclette elettriche: la mobilità del futuro. Durante la giornata di venerdì 6 aprile, la classe 3GM, accompagnata dai professori Roberto Sandrini e Anila Muzaka, si è recata all’Istituto tecnico superiore “Schiaparelli” di Milano per ascoltare le parole di un famoso artigiano lombardo, diventato famoso per la produzione di biciclette elettriche alquanto particolare: Luca Agnelli.

Nel corso della conferenza ha descritto le caratteristiche delle sue due ruote, ovvero il fatto che leghino la funzionalità all’estetica. Quest’ultima si ispira al design delle moto degli anni Cinquanta. Nella pratica, ricava da vecchie biciclette modelli all’avanguardia montando sui telai i serbatoi delle moto in cui vengono inseriti sia il motore elettrico sia i cablaggi. Queste biciclette sono dei veri e propri pezzi da collezione e vengono messe in vendita a più di 10mila euro.

Luca Agnelli non è, però, stato l’unico relatore ad intrattenere il pubblico. Durante la mattinata sono intervenuti Pierfrancesco Salvetti, il capo dello staff e responsabile delle relazioni esterne dell’Osservatorio permanente giovani editori, Chiara Bertolazzi, della Fondazione Cariplo, Carlo Sorrentino, sociologo dell’Università degli Studi di Firenze, Elisabetta Soglio, giornalista del “Corriere della sera”, e Sandro Neri, direttore del giornale “Il giorno”.

Le premiazioni delle tre delegazioni di studenti che hanno partecipato al concorso “Tutto per te”, organizzato dall’Osservatorio in collaborazione con la Fondazione Cariplo, hanno chiuso la mattinata.

3GM, Ipia

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.