eTwinning continua con “Literature’s fun”

eTwinning continua con “Literature’s fun”

L’IIS “Lorenzo Gigli” ha deciso di aderire a un altro progetto europeo  utilizzando la piattaforma eTwinning per  gemellaggi elettronici con diverse scuole europee: la scuola portoghese, greca  e francese. L’impegno consisteva nell’occuparsi di analizzare la vita di autori europei significativi per il loro messaggio o le loro opere riconosciute a livello internazionale e scambiarsi modalità di presentazione degli autori stessi.

La nostra scuola ha realizzato la parte progettuale con il coordinamento delle professoresse Barbara Siviglia e Maria Luisa Provezza e la partecipazione attiva delle classi 4^E LSU, 4^F LES e 4^G LES. Le stesse,  dopo aver analizzato e studiato la vita di William Shakespeare, il teatro elisabettiano e la tragedia “Romeo and Juliet”, si sono cimentate nel rendere il loro sapere condivisibile con alunni frequentanti la Scuola “Virginia Romanini” di Torbiato utilizzando le loro competenze digitali, linguistiche e multilinguistiche.


Lo sforzo da loro compiuto è stato non solo legato all’apprendimento dei contenuti da semplificare ma soprattutto nella traduzione degli stessi in un linguaggio semplice e comprensibile che potesse introdurre i piccoli al mondo della letteratura in modo divertente. Questo lavoro iniziato a ottobre 2019 si è protratto fino a giugno 2020 ed è stato svolto anche attraverso la didattica a distanza. 

Non si può dimenticare la fattiva collaborazione della maestra Chiara, Coordinatrice della Scuola dell’Infanzia di Torbiato, e della maestra Gloria, insegnante di Inglese e delle sezioni coinvolte (Doremi e Dindondan).

Attraverso il loro sguardo i nostri studenti sono riusciti a trasformare il sapere in un prodotto vitale e condivisibile da tutti, anche da coloro che al momento non possiedono gli strumenti per comprendere la letteratura.



I racconti dell’esperienza delle ragazze che hanno curato il progetto

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.