Erasmus+ see meet, due mobilità per un progetto da record

Erasmus+ see meet, due mobilità per un progetto da record

Per la prima volta nella storia del Gigli, i dirigenti scolastici di quattro scuole europee firmano un documento condiviso sull’E-Safety Rules

Mobilità in Turchia

Sta ormai per volgere a termine il progetto Erasmus+ SEE MEET: programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa, al quale abbiamo aderito e che abbiamo saputo ben coordinare, grazie alla referente – Prof.ssa Maria Luisa Provezza– e ai docenti che vi hanno preso parte.
Dopo aver accolto, per primi, le delegaziomi provenienti da Turchia e Portogallo (nazioni partner del progetto), è toccato a due dei nostri insegnanti partire in rappresentanza dell’Istituto d’istruzione superiore Lorenzo Gigli di Rovato.

La prima mobilità internazionale si è tenuta in Turchia nel mese di Maggio 2022. Il prof. Mattia Lancini, nei panni di ambasciatore del Gigli, ha avuto modo di operare in Anatolia rispettivamente nella provincia di Hatay e nella città di Kayseri. L’esperienza si è aperta con la visita alla scuola superiore Piri Reis Çok Programlı Anadolu Lisesi (eccellenza internazionale nella didattica del Cooding, nella produzione di componenti con stampanti 3D e nella lavorazione del legno), due significativi luoghi di culto come la Habib-i Neccar Moschea, la chiesa di San Pietro, e infine le Harbiye Falls (cascate di Hatay). Anche la seconda giornata è stata ricca di impegni istituzionali e visite. Al mattino, il Museo Archeologico di Hatay, l’istituto comprensivo Simya Koleji di Iskenderun, e la scuola primaria martire Mustafa Ozan Gökçe di Payas. Nel pomeriggio, una breve visita al complesso architettonico di Kullulu Kervansarayi, che comprende una moschea e un castello costruito dai crociati nell’XI secolo d.C. Poi, la partenza e il trasferimento verso la Kappadokia, per raggiungere Kaisery: antica città dell’impero romano che oggi è diventata una moderna città turca ricca di storia, cultura e meta privilegiata per turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Giovedì 26 maggio, la delegazione di docenti italo-turco-portoghese ha viaggiato per l’intera giornata visitando 3 scuole: la Evran Meslek Lisesi, leader nella progettazione e nella produzione di componenti pietrose, gioielli e oggetti in ceramica; la Kokasinan Academy Erciyesevler, specializzata nella robotica e nella Lego education e la Kokasinan Belediyesi, che fa della realtà virtuale e delle stampanti 3D i fiori all’occhiello della propria attività didattica. Si è poi fatta una breve tappa anche al Museo Selçuklu Uygarlığı: antica scuola-ospedale, che conserva rare testimonianze dell’impero selgiuchide.
Venerdì 27 maggio, invece, i partecipanti hanno fatto un tour della Cappadocia, visitando i principali siti archeologici di questa terra: un’autentica porta tra occidente e oriente, che offre punti di osservazione unici al mondo quali l’Hatay panorama e la Pigeon Valley. Nel pomeriggio, si è tenuta la cerimonia di chiusura con la consegna degli attestati, i ringraziamenti di rito alle referenti Nilgün Aktaş (per Hatay) e Canan Öztekin Kaynar (per Kayseri) e una serata tipicamente turca caratterizzata da danze folkloristiche e pietanze anatoliche.

Mobilità in Portogallo

Dal 26 al 30 Settembre 2022, è seguita la seconda e ultima mobilità internazionale in Portogallo, a cui hanno preso parte i Proff. Mattia Lancini, Fausto Minelli e alcuni docenti turchi. Dopo una visita della città di Porto, nella seconda giornata sono ufficialmente iniziati i lavori con il tour della vocational school di EPRAMI, a Paredes de Coura, e un seminario organizzato dalla referente del progetto, Alexandra Marinhero, in cui i partecipanti si sono confrontati sulle buone norme di sicurezza nell’utilizzo dei principali devices elettronici e nella consultazione delle fonti digitali a tutela della privacy. I lavori hanno avuto come filo conduttore il tema della Cyber Security; il team dei docenti ha lavorato alla creazione di un documento condiviso sull’e-safety rules, che è stato presentato e sottoscritto ufficialmente presso l’istituto Gigli di Rovato giovedì 13 ottobre (giornata dedicata alle celebrazioni dell’Erasmus Day) dai quattro dirigenti scolastici delle scuole coinvolte nel progetto.
La terza giornata di mobilità è stata invece dedicata alla scoperta delle tradizioni culturali portoghesi. Ricco e variegato il programma delle visite nelle città di Viana do Castelo, famosa per i suoi Traje (costumi tipici locali), e di Ponte de Lima (la città più antica della Lusitania).
Le visite al museo do Traje, del centro storico di Viana, della nave ospedale (oggi museo) Gil Eanes e del Santuario Monte de Santa Luzia hanno reso ulteriormente speciale questa esperienza. Fuori programma della giornata: l’abbraccio agli atleti della nazionale italiana, impegnati nel campionato del mondo di canoa in Ponte de Lima. Prima dei saluti finali e del rientro in Italia, hanno avuto luogo un Seminario sulla “Media Literacy and Desinformation” nella scuola EPRAMI, la visita al Museo Regional, con l’accoglienza della nostra delegazione da parte delle autorità locali, e la visita della città di Tui in Galizia (al confine tra Portogallo e Spagna). Il progetto si chuderà nel mese di febbraio 2023 quando i team di Italia, Turchia e Portogallo avranno espletato gli ultimi adempimenti burocratici.


Proff. Mattia Lancini e Fausto Minelli

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.