Erasmus Day 2021

Erasmus Day 2021

Venerdì 15 ottobre, in occasione dell’evento Erasmus Day, l’I.I.S. Lorenzo Gigli di Rovato ha organizzato una giornata dedicata al programma Erasmus e ai vari progetti, ai quali hanno già preso parte diverse classi dell’Istituto nel corso degli ultimi anni.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione attiva tra gli studenti e i docenti inseriti nella realtà Erasmus, che hanno unito le loro risorse per coinvolgere gli alunni delle classi prime e seconde, con l’intento di offrire loro la possibilità di conoscere un mondo nuovo, attraverso un momento formativo e di scambio culturale. La giornata si è articolata in due fasi, nella prima parte, che si è tenuta in Aula Paolo VI, gli studenti hanno ascoltato gli interventi dei docenti coordinati dal prof. Lancini.

Gli insegnanti hanno presentato la piattaforma eTwinning e i vantaggi che essa offre nel contesto del programma Erasmus+. Sono stati illustrati e approfonditi i punti essenziali dell’Agenda ONU 2030 e ci si è soffermati sul significato dei concetti di contaminazione e interdipendenza; anche le tematiche dell’internazionalizzazione come occasione di confronto, che nasce da una pregressa esperienza di viaggio, sono state oggetto di comunicazione in vista della mobilità sia fisica che virtuale.

Gli interventi dei docenti, Bettini, De Girolamo, Fogazzi, Genocchio, Provezza, e Sandrini sono stati introdotti dal Dirigente Scolastico Davide Uboldi e conclusi dalle autorità locali rappresentate dal Sindaco di Rovato, Tiziano Belotti, e dall’Assessora alla Cultura di Rovato, Valentina Bergo.

La seconda parte della mattinata si è svolta nelle aule e in biblioteca, gli alunni sono stati suddivisi in otto gruppi e hanno preso parte attivamente a diversi laboratori gestiti dagli studenti del gruppo Erasmus. 

Le attività laboratoriali hanno riguardato le tecniche del debating, del roleplaying, del problem solving, dello storytelling diversificate per le modalità e gli argomenti trattati dai singoli gruppi. Nello specifico, i temi affrontati interessano soprattutto i ragazzi che, in una prospettiva futura, saranno chiamati a confrontarsi con le problematiche derivanti dalle disuguaglianze di genere, dal razzismo e dagli stereotipi, e a valorizzare la ricchezza delle differenze culturali, promuovendo il confronto tra codici e sistemi scolastici diversi.

Tali attività hanno inoltre permesso ai ragazzi di sperimentare, mettendosi in gioco, per comprendere appieno i significati delle varie tematiche e per esprimere, attraverso un dialogo costruttivo con i compagni, le proprie idee a riguardo.  

A conclusione dell’evento, ogni gruppo ha preparato del materiale cartaceo e multimediale con il quale il lunedì successivo, in l’Aula Paolo VI, i partecipanti ai laboratori hanno raccontato la loro positiva esperienza, che unita  alla curiosità di esplorare, é testimone di quella volontà di partecipare e condividere e di quella apertura al dialogo che l’Erasmus+ è in grado di infondere nelle menti dei ragazzi.

Il Comitato Organizzatore.

Bontempi Elisabetta, Camoni Giulio, Romagnuolo Michele, Sacco Alessia


Official L. Gigli Institute’s profile about eTwinning and Erasmus+ project
“Gender Inequality in Schools”👫
https://www.instagram.com/gis.giglierasmus/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.