Connessi o non connessi ? Questo è il problema

Connessi o non connessi ? Questo è il problema

Un importante contributo alla risoluzione del quesito è stato offerto dagli studenti e le studentesse di 1ªC Liceo delle Scienze Umane e 1ªGM IPIA che uniti hanno saputo realizzare un progetto bandito dalla Regione Lombardia: “Digital Divide: No Border”


STAY DIGITAL, STAY CONNECTED: REACH THE WORLD

Gli alunni della 1ªC e della 1ªGM ( 2017-2018) in collaborazione con la biblioteca e con le docenti Maria Luisa Provezza e Milena Zanotti, hanno approfondito il tema del “Digital Divide”, analizzando soprattutto la zona in cui risiedono. Dopo aver studiato diverse mappe mondiali e locali si sono concentrati sulla lettura mediata di grafici e sulla ricerca di notizie utili per la costruzione di quesiti da sottoporre ai loro parenti e compagni di scuola.

In seguito all’analisi dei dati raccolti, gli alunni hanno deciso di intervistare giovani e anziani per rilevare  il loro diverso approccio e le diverse competenze in materia digitale.
A questo punto il progetto si è posto anche l’obiettivo di proporre una soluzione per superare il digital divide generazionale. 

“Il nostro desiderio è vincere per garantire la possibilità agli anziani di ricevere un’alfabetizzazione informatica che li avvicini al mondo digitale” questa l’affermazione generale di tutti  i partecipanti al progetto. In caso quindi il nostro progetto risultasse meritevole delle 5 borse di studio, attribuite al vincitore del concorso, “vorremmo offrire agli anziani un’alfabetizzazione informatica durante laboratori pomeridiani tenuti da noi presso il nostro Istituto”. Così si sono espressi da subito gli studenti del Gigli e con questa idea hanno realizzato quanto anche voi potete conoscere attraverso questo link
Un progetto complesso, quindi, ed entusiasmante, sviluppato con la piena sinergia delle diverse componenti dell’istituto.

 

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.