Quanti utilizzerebbero gli aggettivi “sportiva”, “elegante”, “potente”, per descrivere un’auto elettrica? Non molti, credo. Eppure la BMW i8, sviluppata interamente dalla casa automobilistica tedesca, è tutto questo e molto di più. Svelato il primo prototipo nel lontano 2009 al Salone dell’automobile di Francoforte, sono serviti altri sei anni perché andasse in produzione. È un’auto elettrica plug-in che si può ricaricare in casa, ma è anche la macchina dei sogni di molti giovani per il suo design innovativo ed elettrizzante. Con la carrozzeria fatta interamente di fibra di carbonio, i fari laser, le portiere ad ali di gabbiano che la avvicinano ad alcune tra le auto più desiderate della storia dei motori, sembra provenire dal futuro!
Le sue dimensioni sono: 4.689 mm in lunghezza, 1.942 mm in larghezza e soltanto 1.291 mm in altezza. Parlando di prestazioni, la BMW i8 ha 2 motori, uno elettrico e uno a scoppio da ben 375 cavalli, riesce infatti a raggiungere i 250 km/h a causa del limitatore, ma la sua vera velocità si aggira sui 300 km/h; impiega 4.4 secondi per raggiungere i 100 km/h. È un’auto super sportiva, quindi, eppure i consumi di questa super car sono veramente ridotti, si riescono infatti a percorrere circa 15 km con un litro di carburante, quasi come con una qualsiasi grigia utilitaria, mentre per fare un pieno di elettricità servono 7€ per percorrere 30 km.
La vera domanda ora è… Quanto costa? Ben 148.970 €, si tratta infatti di una automobile da sogno in tutti i sensi, anche se ci sono occasioni per comprarla usata spendendo molto meno. Forse qualcuno se ne disfa perché con il suo minuscolo bagagliaio non riesce a fare la spesa al supermercato?! Da poco è uscita anche la sua nuova gemella, la i8 roadster decappottabile, alla modica cifra, si fa per dire, di 163.400€. Per chi vuole, invece, c’è una variante ancora più economica e piccola, la i3.
PAOLO VIOLA