Amsterdam, la città dai mille volti

Amsterdam, la città dai mille volti

La capitale olandese offre veramente molte occasioni culturali, panorami mozzafiato e svaghi diversi dai soliti cliché.

Amsterdam infatti non offre soltanto cannabis legale (liberamente venduta all’interno di negozi specializzati chiamati, come tutti ben saprete, coffee shop) e quartieri a luci rosse (dove ragazze in vetrina, poco vestite, si vendono per denaro): una delle tante sue caratteristiche è costituita dalle numerose biciclette che affollano le vie, i ponti e le strade percorse dalle automobili. È una città ecologica, i cui cittadini rispettano l’ambiente, e oltre alle biciclette utilizzano anche moltissime auto elettriche, ad esempio le Tesla: infatti, ad Amsterdam più del 70% delle corse dei taxi sono fatte con veicoli elettrici Tesla.

Quali sono i 5 luoghi da non perdere per chi visita la città anche solo per un weekend?

1. Assolutamente bisogna visitare il museo di Van Gogh (Museumplein 6) dove, oltre ai famosi girasoli, sarete sicuramente colpiti anche dall’opera intitolata La casa gialla: con i suoi colori caldi e luminosi ricorda la bellezza delle giornate estive e le pareti gialle delle case, a contrasto del cielo azzurro, rendono ancora più vivo questo effetto.
2. La casa di Anna Frank (Prinsengracht 263-267) è un altro luogo da vedere, perché è ricca di ricordi sulla seconda guerra mondiale ed è molto toccante.


3. Un altro luogo da ammirare è la fabbrica della Heineken (Stadhouderskade 78) dove vi spiegheranno come si fa la birra; all’interno si possono fare dei giochi interattivi molto divertenti.


4. Il mercato galleggiante dei tulipani (Singel, 1012) ricco di colori e profumi di qualsiasi tipo.
5. Amsterdam è una città sui canali, nei quali continuamente passano barche colme di turisti. Vi consiglio la crociera notturna, molto più affascinante.

Se avete la possibilità vi consiglio di andarci perché vale veramente il viaggio!

Paolo Viola

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.