Alla scoperta della Spagna

Alla scoperta della Spagna

Tra il 10 ed il 16 dicembre, cinque ragazzi e ragazze delle classi terza E e terza C hanno partecipato alla prima mobilità Erasmus, che si è rivelata un’importante occasione di confronto con altri giovani di diverse nazionalità. Infatti insegnanti e studenti del nostro Istituto hanno potuto interfacciarsi con un nuovo sistema scolastico, partecipando alle attività didattiche nella scuola spagnola locale.

Il soggiorno è stato, inoltre, arricchito da numerose visite guidate in luoghi di grande interesse storico, scientifico e artistico. La prima meta culturale è stata la città di Orgìva. In particolar modo, gli studenti sono rimasti impressionati durante la visita alla biblioteca sita nel centro storico e dedicata al celebre personaggio letterario Don Chisciotte della Mancia. All’interno del monumentale edificio i visitatori hanno ammirato le decine di copie dell’omonimo romanzo tradotto in più lingue. La seconda destinazione di questo ricco percorso artistico è stata la fortezza di Alhambra a Granada. Questa antica roccaforte araba, risalente al 1200, racchiude tra le sue mura splendidi giardini e costruzioni con meravigliose incisioni scolpite sulle pareti. “Osservare quelle decorazioni è stata un’esperienza sorprendente”- ci spiega Ludovica – ” Ci erano state illustrate in classe, in Italia, ma il vederle dal vivo mi ha davvero entusiasmata”. In una successiva visita alla città di Granada, studenti e insegnanti hanno assistito a uno spettacolo di flamenco, assaporando così una parte essenziale della tradizione folkloristica spagnola. Infine i ragazzi del progetto Erasmus hanno anche visitato il Museo della Scienza di Granada, che riproduce la flora e la fauna di diversi ambienti naturali .”Il museo era totalmente differente da come me lo aspettavo: invece delle classiche illustrazioni didattiche, ci siamo trovati di fronte ad animali vivi, la cui vista ci ha accompagnato per tutto il percorso” riferisce Greta.

I ragazzi erano ospitati in famiglie, presso le quali hanno sperimentato anche diverse specialità gastronomiche, tra cui la famosissima paella, le tortillas e tanti altri piatti tipici. In conclusione, è chiaro che questa esperienza è risultata particolarmente positiva ed arricchente per tutti coloro che vi hanno partecipato. Tra qualche mese, altri ragazzi di  terza C e terza E incominceranno un nuovo viaggio Erasmus e, a loro volta, porteranno qui al Gigli i racconti della loro esperienza .

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.