A tu per tu con RADIO BRUNO Il direttore Luca Riva si racconta

A tu per tu con RADIO BRUNO Il direttore Luca Riva si racconta

Sono finalmente tornati i venerdì pomeriggio in biblioteca, che in periodo di didattica a distanza ci erano tanto mancati! Il professor Mattia Lancini ha organizzato un incontro dal titolo: “Conoscere, imparare e raccontare un territorio”, invitando Luca Riva, il direttore di Radio Bruno Brescia, che con grande franchezza e disponibilità ha raccontato ai numerosi alunni presenti la sua storia professionale, caratterizzata da un profondo amore per la radio e il giornalismo radiofonico, “sbocciato” in giovane età, da adolescente addirittura, al tempo delle “radio libere”, quando si potevano occupare le frequenze e iniziare a trasmettere. Luca Riva a 17 anni ha fatto la sua prima intervista radiofonica e da allora non ha mai smesso con la radio e il giornalismo. Ha spiegato che tante cose sono cambiate da quando ha mosso i primi passi in quel mondo, dalla Legge Mammì, che consentiva a ogni canale radiotelevisivo privato di avere un proprio direttore di rete e un telegiornale con relativo direttore responsabile, vietando inoltre le pubblicità durante i cartoni animati e fissando i limiti massimi di interruzioni pubblicitarie durante i film. 

Dopo una lunga e significativa esperienza professionale a RadioVera, quando questa emittente è entrata a far parte del gruppo Radio Bruno, Luca Riva ne è diventato il direttore, mantenendo sempre vivo il desiderio di dar voce a chi voce non ce l’ha. Così continua a vivere il territorio e a raccontarlo, cercando sempre un’idea originale: “Perché -come ha spiegato- dobbiamo riuscire a trovare delle idee che ci rendano in qualche modo originali e speciali e che non ci omologhino alla massa. La chiave -secondo Riva- è continuare a formarsi e a migliorarsi, perchè solo così si può stare al passo con i tempi”. 

Questo incontro è stata l’occasione per allontanarci solo parzialmente da studio e compiti e conoscere più da vicino Radio Bruno: una delle maggiori realtà radiofoniche presente in Toscana, parte della Lombardia, Veneto, Liguria e Marche. Radio Bruno detiene inoltre un importante record. È l’emittente locale più ascoltata in Emilia Romagna. Mi hanno colpito la dedizione e la perseveranza che Luca Riva ha sempre messo nel suo lavoro, dimostrando che i risultati prima o poi arrivano, ma servono la disponibilità, l’entusiasmo e molta pazienza. 

Ringraziamo infinitamente il Direttore Luca Riva, con la speranza di poterlo nuovamente incontrare, magari ai microfoni della sua Radio.

Sofia Torchiani, 4L

Ascolta su Spotify il nostro podcast con
l’intervista di Martina Torchiani a Luca Riva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.