3L: giornalisti per una settimana

3L: giornalisti per una settimana

Dal 17 al 21 gennaio 2022 la classe 3L linguistico ha partecipato all’esperienza di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) – ex alternanza scuola lavoro – Class in action in collaborazione con il Giornale di Brescia, Teletutto e Banca Intesa San Paolo.

Durante il corso della settimana, gli studenti di molte scuole della provincia bresciana hanno avuto la possibilità di cimentarsi nel mondo del giornalismo e dell’elaborazione delle informazioni, imparando i trucchi del mestiere: analizzare i dati e le fonti, realizzare infografiche e molto altro ancora.
Purtroppo, a causa delle restrizioni sanitarie, l’attività si è dovuta svolgere online con l’ausilio della piattaforma Remo per un totale di 40 ore di collegamento. 
I nostri angeli custodi in questo percorso sono stati Barbara D’Amico, giornalista che si occupa di informazione digitale, e Massimiliano Valente, educational activity trainer di ScuolAttiva ONLUS.

Nelle prime due giornate abbiamo lavorato sulle competenze teoriche e tecniche nell’ambito del data journalism guidati dalla dottoressa D’Amico che ci ha spiegato i concetti di data journalism, dato, metadato, open data, notizia, bias cognitivo, cherry picking.

Ci è stato inoltre insegnato ad utilizzare diversi tools, tra cui Canva, Flourish, Google My Maps, Google Trends e Google Sheet con le loro funzionalità. 
Sono anche stati trattati cinque diversi temi: sviluppo ambientale, educazione finanziaria, social trend topics, giovani e mondo del lavoro e Brescia è. Alla fine di ogni modulo abbiamo svolto un quiz per verificare le competenze acquisite con il sito Kahoot.
Nella mattinata del terzo giorno abbiamo svolto una visita virtuale alla redazione digitale integrata del Giornale di Brescia e, guidati dal giornalista Fabio Gafforini con l’ausilio di alcuni video, abbiamo scoperto la storia del quotidiano cittadino e il funzionamento di una redazione.

Gli ultimi due giorni, invece, sono stati dedicati alle attività pratiche ed esperienziali. Suddivisi in piccoli gruppi ci siamo focalizzati su un argomento di estrema attualità: dalla qualità della vita dei giovani, alle fake news, arrivando perfino alle criptovalute. Alla fine del progetto sono state registrate le puntate di uno dei programmi del canale televisivo di Teletutto, #FuoriClasse, nel quale abbiamo avuto modo di presentarci, di esporre il lavoro svolto durante la settimana e di porre domande a Fabrizio Benzoni, assessore comunale per lo sport e le attività sportive di Brescia.

Quest’esperienza di giornalismo ci ha aperto gli occhi sul mondo dell’informazione e su tutto ciò che vi è dietro: il lavoro di ricerca e la cura con cui le notizie vengono scelte e diffuse sui mezzi di informazione. In questi cinque giorni siamo cresciuti e abbiamo iniziato a immergerci nel mondo del lavoro, che ci attende tra qualche anno.
Un’esperienza che nella sua unicità sarebbe stata più coinvolgente se svolta in presenza e avesse abbracciato maggiormente tutti gli indirizzi di studio delle scuole presenti.

– Jessica Molari e Camilla Cherubini (3L)

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.