Dunkirk, grande performance di Christopher Nolan

Dunkirk, grande performance di Christopher Nolan

Dunkirk è un film del 2017 diretto da Christopher Nolan che racconta l’evacuazione verso la Gran Bretagna di centinaia di migliaia di uomini inglesi, bloccati sulle spiagge di Dunkerque dall’esercito tedesco.

Dunkirk è un film (non convezionale) di guerra psicologica e per questo i personaggi non sono caratterizzati, infatti ogni soldato vale l’altro, sono tutti impauriti e rinchiusi sulla spiaggia, tutti con la speranza di sopravvivere. In ogni caso Nolan decide di lasciare qualche personaggio di riferimento in modo da non disorientare troppo lo spettatore.

Da premiare la tecnica con cui Nolan ci mostra i combattimenti aerei o i momenti in cui i soldati si trovano in fin di vita, infatti la pellicola ci permette di avere un punto di vista che sia molto vicino a quello dei personaggi a tal punto da provare quella mancanza di ossigeno provata da un soldato che sta per annegare, e bisogna anche premiare Hans Zimmer che, con la sua colonna sonora, scandisce il ritmo del film con un orologio che ticchetta nei momenti agitati e si ferma nei rari attimi di quiete.

Non guardate questo film come guardereste un prodotto di intrattenimento, prestate attenzione a ciò a che state vedendo.

Giuseppe Falbo, 1D, Liceo

Pubblicato da ilgiornalinogigli

Giornalino d’istituto📰 News, info e aggiornamenti e articoli direttamente dall’Istituto Superiore Lorenzo Gigli!! #giornalinogigli linktr.ee/giornalinogigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.